04/05/2016 di Redazione

Da Fortinet una tripletta di firewall per tutte le esigenze

Il nuovo FortiGate 6040E è il primo di una nuova serie caratterizzata da throughput molto elevati, e arriva fino a 320Gbps. L’azienda ha ancora presentato i modelli FortiGate 2000E e 2500E, equipaggiati con nuovi processori.

immagine.jpg

La punta di diamante è il FortiGate 6040E, con cui Fortinet inaugura una nuova gamma d’offerta, la Serie 6000, puntando su caratteristiche tecniche alte e dunque sulla massima sicurezza ma anche su performance e scalabilità. Si tratta, inoltre, di un firewall di tipo “next generation”, in grado di proteggere non soltanto il tradizionale perimetro delle risorse on premise ma anche il cloud. A differenza di molte delle soluzioni di next generation firewall attualmente sul mercato, quella di Fortinet permette alle aziende di “non dover scendere a compromessi tra funzionalità di sicurezza o rallentamenti della rete”, assicura il vendor.

I numeri sembrano confermarlo, dal momento che questo modello può raggiungere un throughput di 320 Gbps quando opera come firewall, e di 80 Gbps avendo tutte le funzionalità di firewall di prossima generazione abilitate. Sono previste sei differenti configurazioni dell’interfaccia, personalizzate per soddisfare specifiche esigenze (vedi tabella qui sotto).

 

 

Il dispositivo svolge, inoltre, funzioni di networking, sicurezza, processing e gestione. A proposito della sicurezza, grazie ad avanzate capacità di segmentazione interna (consentite dal processore CP9), le aziende possono decidere di differenziare il livello di protezione a seconda del bisogno, evitando di sovraccaricare la rete.

I nuovi firewall FortiGate 2000E e 2500E sfruttano anch’essi il nuovo processore per offrire funzionalità Vpn potenziate, deep content inspection e application control avanzato. Tutti e tre i modelli saranno disponibili nel secondo trimestre di quest’anno.

 

ARTICOLI CORRELATI