05/09/2014 di Redazione

Da Panasonic arrivano gli smartphone (quasi) indistruttibili

Il Toughpad FZ-E1 con sistema operativo Windows Embedded 8.1 Handheld e il Toughpad FZ-X1 con Android 4.4.2 resistono a cadute da tre metri di altezza, a temperature estreme, acqua e polvere. E grazie a una "super batteria" (sostituibile senza spegnere i

immagine.jpg

Uno dei problemi principali degli smartphone sta nella loro fragilità: una caduta o un colpo fortuito portano spesso a danni come la rottura dello schermo. Panasonic, azienda già nota per i suoi portatili super-resistenti, ha così deciso di offrire due dispositivi da cinque pollici nati per l'uso in condizioni estreme. Il Toughpad FZ-E1 è basato sul sistema operativo Windows Embedded 8.1 Handheld, mentre il Toughpad FZ-X1 utilizza il più diffuso Android 4.4.2.

Secondo Panasonic, che nonostante la presenza della funzionalità telefonica preferisce chiamare questi dispositivi "tablet", i due prodotti sono in grado di resistere a cadute sul cemento da un'altezza di tre metri, a temperature estreme (da -20 a 60 gradi) e ovviamente a polvere e acqua (possono essere immersi fino a una profondità di un metro e mezzo per trenta minuti). Il che li rende ideali per l'impiego in settori come i trasporti, la logistica, i servizi di pronto intervento o l'aviazione.

Il cuore dei due smartphone è un processore Qualcomm Quad Core Snapdragon, mentre lo schermo Hd (1.270 per 820 punti) rinforzato multi-touch capacitivo a dieci dita è leggibile alla luce del sole e anti-riflesso, oltre a essere in grado di funzionare anche con i guanti. Per permettere l’utilizzo "single touch" anche in caso di pioggia battente è dotato di funzionalità di rilevamento della pioggia. La batteria da ben 6.200 milliampère garantisce 14 ore di utilizzo continuo  e può essere ricaricata al 50 per cento in circa un'ora, mentre la funzionalità "hot swap" consente di sostituire la batteria scarica senza spegnere il dispositivo. La durata in stand-by è di circa mille ore, in conversazione di circa 23.

I due dispositivi sono dotati di fotocamera posteriore da otto megapixel con flash Led e fotocamera frontale da 1,3 megapixel. A richiesta sono disponibili configurazioni con lettore di codice a barre. Lte, Wi-Fi 802.11ac, Nfc, Gps e Bluetooth fanno parte delle dotazioni standard, così come una porta microUsb. Per garantire una conversazione ottimale, i dispositivi sono dotati di tre microfoni con sistema di cancellazione del rumore e di due speaker frontali che raggiungono un volume massimo di ben 100 dB, garantendo un audio ottimo anche in luoghi particolarmente rumorosi.

La memoria da 32 gigabyte è espandibile tramite schede microSd. Il Panasonic Toughpad FZ-X1 (Android) è disponibile a partire da 1.385 euro Iva esclusa, mentre il Panasonic Toughpad FZ-E1 (Windows Embedded 8.1 Handheld) sarà disponibile a partire da novembre a 1.428 euro, sempre Iva esclusa.

 

ARTICOLI CORRELATI