Dai prototipi ai controlli vocali: Wd in mostra al Ces 2018
L’azienda ha svelato in anteprima un flash drive a marchio Sandisk da 1 TB, definendolo il più piccolo al mondo. In arrivo anche un prodotto Ultra Fit Usb 3.1 da 256 GB, il My Passport Wireless Ssd con funzionalità di copia one-touch, l’Extreme Portable Ssd e il supporto ad Amazon Alexa e Google Chromecast per i dischi di rete My Cloud Home.
Pubblicato il 10 gennaio 2018 da Redazione

Al Ces 2018 di Las Vegas Western Digital ha mostrato un’anteprima di futuro. Tramite il marchio controllato Sandisk, l’azienda ha svelato la memoria Usb-C da 1 TB più piccola al mondo: una soluzione che, pur non essendo capiente come la le Datatraveler Ultimate Gt da 2 TB di Kingston, ha dalla sua il pregio di avere dimensioni decisamente più ridotte. Al momento si tratta però soltanto di un prototipo, seppure funzionante, e non è quindi dato sapere se e quando la memoria raggiungerà il mercato. E soprattutto con che prezzo. Nel frattempo, tornando sulla Terra, Wd ha presentato un altro prodotto a marchio Sandisk: è il flash drive Ultra Fit Usb 3.1 (Gen 1) da 256 GB, con capacità di lettura massime di 130 MB/s e disponibile ovviamente anche nelle taglie più piccole (fino a 16 GB). Il prezzo si aggira sui 150 dollari.
Passando alle soluzioni a stato solido esterne, Wd ha lanciato anche due nuovi prodotti pensati in particolar modo per fotografi e appassionati di droni. My Passport Wireless Ssd è dotato di funzionalità one-touch card copy, per copiare contenuti di schede Sd con un singolo tocco, oltre alla possibilità di modificare e condividere i contenuti direttamente sul campo accedere direttamente al dispositivo attraverso app di terze parti, come Filmic Pro e Lumafusion.
Western Digital ha presentato poi il Sandisk Extreme Portable Ssd, ideale per salvare e modificare foto ad alta risoluzione e video mentre si è in movimento. Il device presenta 2 TB di capacità di storage e velocità massima di lettura di 550 MB/s. La certificazione per acqua e polvere Ip55 garantisce una protezione adeguata contro schizzi e piogge lievi. La versione più capiente è proposta sul mercato statunitense a circa 700 dollari.
Il prototipo di flash drive Sandisk Usb-C da 1 TB
Infine, lato software, l’azienda ha lanciato la nuova funzione di attivazione vocale per i device Smart Home. L’appliance My Cloud Home consente infatti di raccogliere, conservare e organizzare tutti i contenuti in un unico spazio e ora permette di connettersi direttamente ai dispositivi più popolari che supportano Amazon Alexa e Google Chromecast. In questo modo gli utenti possono avere accesso ai contenuti musicali salvati ricorrendo ai comandi vocali.
WESTERN DIGITAL
NEWS
- Intelligenza artificiale, un rischio pari alla bomba atomica?
- L’assistente virtuale di Juniper si apre a ChatGPT e ai dati di Zoom
- L’Ai generativa si radica negli sviluppi di Red Hat
- Aziende avanti sul multicloud, ma sicurezza e visibilità sono critiche
- DevSecOps, un corso di formazione per diventare esperti