• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Dati, sfruttarli velocemente aiuta la aziende a crescere

Uno studio di Cloudera e Vanson Bourne svela che le grandi aziende con strategie digitali più mature hanno migliori risultati economici. Ma il potenziale dei dati non è sfruttato appieno.

Pubblicato il 28 marzo 2022 da Redazione

Da molto tempo le aziende si sentono ripetere che i dati sono il nuovo petrolio e che tuttavia questa materia prima non viene ancora sfruttata pienamente o nel modo giusto. Il leitmotiv degli ultimi anni è ancora valido, nonostante i molti progressi delle tecnologie di raccolta e analisi dei dati. Una ricerca condotta da Vanson Bourne su incarico di Cloudera ha intervistato 3.150 decisori di business e decisori IT di aziende da oltre mille dipendenti, scoprendo una correlazione tra la capacità di sfruttare i dati (espressa dal livello di maturità digitale) e i risultati economici.

Dal  “Cloudera Enterprise Data Maturity Report” è emerso che nelle aziende in cui la strategia di utilizzo dei dati è già “matura” l’incremento anno su anno dei profitti è mediamente superiore, del 5%, rispetto alle altre. Che cosa significa avere una strategia sui dati matura? Nell’accezione intesa da questo report, significa aver definito come usare i dati e per quali finalità con una strategia olistica e integrata, che coinvolge tutte le linee di business dell’azienda. Servono dunque centralizzazione e tutti devono poter accedere ai dati di loro interesse, quelli utili e pertinenti, in modo rapido e sicuro.


L’impressione è che anche le aziende più avanzate in questo percorso siano comunque solo all’inizio. L’88% dei senior decision maker ha detto che la propria azienda avrebbe ancora maggiori opportunità di guadagno se potesse gestire i propri dati in modo più efficace.  Fra gli intervistati italiani, il 52% dei manager ha dichiarato che sarebbe necessario accedere ai dati più rapidamente per prendere decisioni aziendali critiche, mentre il 74% dei decisori IT ha detto di non sfruttare soluzioni e standard ottimizzati per la velocità (percentuale ben più alta del 67% emerso a livello globale).

In Italia, inoltre, il 67% delle grandi aziende non ha democratizzato l'accesso a strumenti di analisi e supporto centralizzati; il 60% non ha completato il percorso di ottimizzazione dei processi in relazione all’uso dei dati e degli analytics; il 62% non è provvista di un'infrastruttura per Big Data centralizzata e strettamente integrata in tutta l'organizzazione; il 62% non ha completamente raggiunto gli standard di livello enterprise necessari per la sicurezza, il backup e il disaster recovery in tutti gli ambienti.>

“I risultati della ricerca mostrano che, sebbene le aziende italiane siano consapevoli di quanto siano preziosi i dati, molte non dispongono ancora degli strumenti o delle competenze giusti per utilizzarli al massimo del loro potenziale”, ha commentato Fabio Pascali, regional director di Cloudera, di recente nomina. “La vera sfida ora è come sfruttarli al massimo mentre ci concentriamo sulla ripresa economica prevista per il 2022, nonostante le continue sfide che il covid-19 ci presenta. I vendor che operano in questo ambito possono fornire il loro supporto, non soltanto in termini di tecnologia, ma anche e soprattutto di formazione e di consapevolezza relativamente al valore dei dati e alle prospettive di crescita che possono offrire”.

 
Tag: analytics, strategie, dati, cloudera

ANALYTICS

  • Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
  • Qlik intende accaparrarsi la data integration di Talend
  • Analytics sui dati dei clienti sempre più importanti nel 2023
  • Integrazione e analisi dei dati sono più semplici con Qlik
  • Analytics per le HR usati da sei aziende europee su dieci

NEWS

  • Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
  • Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
  • Cohesity sceglie Kit Beall come chief revenue officer
  • Microsoft Teams diventa più veloce, flessibile, facile e smart
  • Cybersicurezza, per un vendor come Eset è una maratona
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Google s’impegna in Italia contro cybercrimine e disinformazione
Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Cohesity sceglie Kit Beall come chief revenue officer
Microsoft Teams diventa più veloce, flessibile, facile e smart
Cybersicurezza, per un vendor come Eset è una maratona
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968