Immagine generata con l'AI
Denodo e Irion hanno deciso di unire le forze per promuovere un modello integrato di gestione dei dati, annunciando una collaborazione mirata allo sviluppo di un’offerta congiunta rivolta al mercato italiano e, in futuro, internazionale. L’accordo prevede l'integrazione delle tecnologie e delle competenze delle due aziende, con l’obiettivo di proporre soluzioni avanzate nel campo dell’enterprise data management, capaci di rispondere alle esigenze di settori diversificati.
Al centro della partnership, la sinergia tra la Denodo Platform (specializzata nella virtualizzazione) e il data marketplace di Irion Edm, piattaforma italiana end-to-end per la gestione dei dati. L'integrazione si pone l’obiettivo di consentire la creazione di data product accessibili e sicuri, grazie a un’interfaccia pensata per facilitare il data sharing all’interno delle organizzazioni.
La proposta congiunta è attesa sul mercato entro la prima metà dell’anno e guarda con particolare attenzione al mercato italiano, ma prevede un’estensione progressiva verso nuovi scenari internazionali, a partire dal Middle East, dove Denodo ha già una presenza consolidata e in espansione.
L’offerta sarà inizialmente testata su un gruppo selezionato di clienti comuni. L’obiettivo è aiutare le organizzazioni a massimizzare il valore dei propri dati, partendo dai settori già presidiati come banking, insurance, energy, utilities, manufacturing e retail, fino alla Pubblica Amministrazione.
Per Denodo, come sottolinea Gabriele Obino, regional Vp & general manager Southern Europe & Middle East, l’accordo rafforza una strategia globale orientata alla costruzione di una rete di partner locali e internazionali. Un approccio condiviso anche da Irion, che, attraverso le parole del Ceo e co-founder Alberto Scavino, evidenzia come la collaborazione rappresenti un’opportunità concreta di crescita, con l’intento di acquisire nuovi clienti comuni.
Gabriele Obino, regional Vp & general manager Southern Europe & Middle East di Denodo e Alberto Scavino, Ceo e co-founder di Irion