04/02/2026 di redazione

Gianluca Meomartini guida le attività di Bitdefender in Southern Emea

Il manager ha una lunga esperienza nel settore della cybersicurezza, maturata in aziende come McAfee e Trellix.

Gianluca Meomartini, regional VP of Sales Southern Emea di Bitdefender

Gianluca Meomartini, regional VP of Sales Southern Emea di Bitdefender

Nuovo ingresso in Bitdefender, alla guida delle vendite nell'area Emea meridionale: è Gianluca Meomartini, esperto del mercato della cybersicurezza con alle spalle una carriera quasi trentennale. Il suo ruolo sarà quello di regional vice president of Sales Southern Emea, in parte sovrapponibile al profilo di sales and marketing manager South Europe, ricoperto negli ultimi tre anni e mezzo da Luis Fisas. 

Meomartini è entrato nel mondo del lavoro come project manager, per poi restare più di cinque anni in BMC Software e, dal 2004, per oltre 18 anni in McAfee, con ruoli di crescente responsabilità sul canale e sulle vendite. Negli ultimi quattro anni ha fatto parte di Trellix, società di sicurezza informatica specializzata in rilevamento e risposta alle minacce. 

“Gianluca porta in Bitdefender una vasta esperienza nel settore della cybersecurity, una profonda conoscenza del mercato e comprovate capacità di leadership nella definizione di strategie go-to-market”, ha dichiarato Andrei Florescu, presidente e general manager del Business Solutions Group di Bitdefender. “La sua lunga esperienza nella guida di team di vendita ad alte performance e nella realizzazione di strategie di sicurezza su misura e orientate al valore sarà determinante mentre continuiamo a supportare i clienti del Sud Europa nell’affrontare un contesto geopolitico sempre più complesso e un panorama delle minacce informatiche in rapida evoluzione”.

Come regional vice president of Sales Southern Emea, Meomartini guiderà le attività di Bitdefender in Italia, Spagna, Portogallo e Romania, mercati segnati da un incremento degli attacchi informatica, da nuovi requisiti di compliance e da una crescente attenzione al tema della sovranità digitale. Il manager lavorerà “a stretto contatto con i team di vendita per sviluppare strategie di mercato specifiche, allineate alle priorità più ampie dell’area Emea, rafforzando i rapporti con clienti, partner a valore aggiunto e distributori presenti nella regione”, ha fatto sapere l’ufficio stampa.

“Poiché i cybercriminali operano 24 ore su 24, proteggere le aziende richiede visione, innovazione e impegno costante”, ha commentato Meomartini. “In quanto azienda europea di cybersecurity, Bitdefender offre un livello di comprensione unica delle normative regionali, delle aspettative sulla sovranità dei dati e delle esigenze locali delle imprese. Combinando la prevenzione proattiva con strumenti avanzati di rilevamento e risposta, inclusi i servizi Xdr e Mdr, aiutiamo le aziende a ridurre in modo significativo la superficie di attacco e il rischio complessivo. Sono entusiasta di collaborare con clienti e partner per trasformare la sicurezza in un vero abilitatore di business e aiutare concretamente le aziende a proteggersi da minacce sempre più complesse”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI