11/07/2017 di Redazione

Design e architettura diventano immersivi con Eyecad Vr

La startup catanese offre una piattaforma che permette ai professionisti di arricchire i propri progetti con la realtà virtuale. In questo modo i clienti possono “toccare” con mano quanto realizzato (e proporre modifiche). Anche su mobile. Si parte da un

immagine.jpg

Architetti, ingegneri, designer e professionisti del settore immobiliare da oggi hanno un alleato in più per aumentare la soddisfazione dei clienti. È la realtà virtuale. Eyecad Vr, startup catanese fondata da Stefano Bosco, ha sviluppato una serie di soluzioni software che permette ai professionisti della progettazione di offrire ai clienti un’immersione a 360 gradi nei progetti. È possibile così scegliere in tempo reale combinazioni di mobili, materiali, pareti e pavimenti interagendo con l’ambiente virtuale circostante grazie a un visore. Non è necessario attendere l'elaborazione delle immagini, perché il motore grafico la effettua all’istante. Una caratteristica saliente, che consente ad esempio di modificare l'ora del giorno per validare le scelte progettuali.

Inoltre, grazie all’ecosistema sviluppato da Eyecad Vr il software desktop può interagire anche con un’applicazione mobile e con il cloud: clienti e progettisti in questo modo possono esplorare gli ambienti lavorando a distanza, utilizzando semplicemente uno smartphone e un visore economico (come Google Cardboard). L’app manager permette di gestire e caricare i progetti interattivi direttamente sulla nuvola, per condividerli poi con gli utenti.

Le versioni del software eyecad Vr oggi disponibili sono due. Lite costa 599 euro per due anni di sottoscrizione e offre funzionalità di importazione di progetti e modelli 3D, possibilità di modificare materiali, arredi e luci, tecnologia Hdri e grafica real time. La licenza Advanced, invece, costa 1.249 euro (sempre per due anni) e aggiunge al pacchetto Lite la gestione ambientale e la creazione di interazioni per i clienti.

 

 

Attualmente è in fase di sviluppo anche la versione Pro, di cui però non si conoscono né le funzionalità né i tempi di rilascio al pubblico. Accedendo al sito di Eyecad Vr è possibile provare gratuitamente l’ecosistema per 14 giorni. La piattaforma è compatibile con Windows 10 e i requisiti hardware consigliati per una fruizione ottimale della realtà virtuale su Pc sono i seguenti: Cpu Intel Core i7 4790k; Gpu Nvidia Gtx 1080 e 16 GB di Ram. È garantita infine la compatibilità con i visori Oculus Rift Cv1 (runtime v.1.8) e Htc Vive (Steam Vr).

 

ARTICOLI CORRELATI