28/02/2022 di Redazione

Doppia nomina in Sap, per Paolo Brida e Fabrizio Moneta

Brida guiderà la divisione Intelligent Spend Management, mentre Moneta spingerà sul mercato l’Erp in cloud e l’offerta Rise with Sap.

immagine.jpg

Il team dirigenziale “esteso” di Sap Italia si amplia con due nuove nomine, che rientrano appunto in quello che l’azienda chiama “Extended Leadership Team”: si tratta di Paolo Brida, scelto per il ruolo di  head of Intelligent Spend Management per Sap Italia e Grecia, e di Fabrizio Moneta, che diventa head of Sap S/4Hana Cloud Rise with Sap. In entrambi i casi si tratta di scatti di carriera per due manager che già facevano parte dell’azienda, e che ora possono meglio valorizzare due segmenti di offerta su cui Sap sta puntando.


Entrato in Sap nel 2007 con il ruolo di business development manager per il mercato assicurativo, Brida è poi diventato account executive per i settori assicurativo e bancario e infine, nel 2020, sales manager per il settore finanziario. Ora avrà l’incarico di guidare la strategia e il posizionamento delle business unit di Sap Ariba, la soluzione di gestione del procurement e della catena di fornitura, e di Sap Fieldglass, soluzione cloud per la selezione, il coinvolgimento e la gestione della forza lavoro esterna. Entrambe fanno parte dell’offerta che Sap chiama “Intelligent Spend Management”, rivolta ai responsabili di procurement, supply chain, finance e IT aziendali. 

 

“Oggi nessuna azienda può permettersi il lusso di operare da sola, lo hanno dimostrato gli ultimi due anni e sarà ancora più evidente in futuro”, ha dichiarato Brida. “È quindi fondamentale mettere a disposizione delle imprese italiane una rete intelligente per entrare in connessione semplicemente e fare business in modo sicuro e rapido. Per fare un paragone, il modello delle business network rappresenta per la gestione delle attività di un’azienda quello che le piattaforme di collaborazione rappresentano per lo scambio di idee tra le persone”.

 

Paolo Brida (a sinistra) e Fabrizio Moneta di Sap Italia

 

Risale, invece, al 2018 l’ingresso in azienda di Fabrizio Moneta, professionista che vanta un’ esperienza più che ventennale nell’IT. Dopo un anno alla guida della business unit Analytics, nel 2019 è stato nominato Head of Platform & Technology e poi due anni dopo, con il lancio dell’offerta Rise with Sap, è stato scelto per strutturare la nuova organizzazione di vendita della regione Emea South. Ora, in qualità di head of Sap S/4Hana Cloud Rise with Sap, dovrà guidare la strategia di offerta e di posizionamento dell’Erp in cloud, nonché dell’offerta Rise with Sap.

 

“Sap è il pioniere dell’Erp al quale i clienti si sono affidati con successo negli ultimi 50 anni, e che li ha aiutati ad operare in modo efficiente e ad adattarsi agilmente a condizioni di mercato in continua evoluzione”, ha commentato Moneta. “Rise with Sap è più di un’offerta di soluzioni, è un percorso che accompagna i nostri clienti verso una trasformazione digitale nel cloud su una scala completamente nuova, un viaggio verso l’Intelligent Enterprise che si adatta agli obiettivi, al punto di partenza, ed alla complessità che il business del cliente stesso. Questo approccio olistico aiuterà le aziende a trasformare il modo con cui operano sul mercato, raggiungendo obiettivi che vanno oltre la semplice migrazione tecnica al cloud”.

 

ARTICOLI CORRELATI