05/10/2016 di Redazione

Doppio shopping per TeamSystem: Informatica Veneta e Mondora

La software house italiana ha annunciato la chiusura di due acquisizioni, che portano ancora avanti la strategia di crescita perseguita nell’ultimo anno. I due nuovi acquisti di occupano di piattaforme gestionali per i centri fitness e di consulenza e svi

immagine.jpg

TeamSystem porta avanti la propria strategia di crescita con due diverse acquisizioni nel campo dei software gestionali e dei servizi per il cloud computing. I due nuovi acquisti si chiamano Informatica Veneta e Mondora e sono, rispettivamente, una software house specializzata in piattaforme gestionali per palestre e centri fitness e un fornitore di consulenza e servizi sul cloud per il settore finanziario. Nuove specializzazioni, tecnologie e competenze (anche molto verticali), dunque, vanno ad aggiungersi all’offerta del Gruppo TeamSystem.

Di Mondora, società benefit con sede a Milano e a Morbegno (SO), è stata aquisita una tranche di azioni corripondente al 51% del totale. L’operazione permetterà a TeamSystem di “fare leva su una serie di competenze uniche in Italia nel settore dei servizi cloud, grazie all’integrazione di un team di sviluppatori dalla riconosciuta eccellenza tecnologica”. Come rimarcato dall’amministratore delegato del gruppo, Federico Leproux, la nuvola rappresentaun segmento in forte espansione, che prevediamo in ulteriore accelerazione nei prossimi anni, grazie all’intensificarsi del processo di trasformazione digitale delle aziende. Ecco perché abbiamo deciso di investire per acquisire la maggioranza di Mondora, società tra le più brillanti nel panorama cloud italiano”.

“L’operazione”, ha proseguito Leproux, “permette al Gruppo TeamSystem di incrementare notevolmente il proprio know-how in questo ambito strategico”.  Stando ai dati dell’Osservatorio Cloud & Ict as a Service della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia gli investimenti in cloud computing lo scorso anno sono cresciuti del 25%, raggiungendo superando il miliardo e mezzo di euro.

Informatica Veneta è invece entrata in “casa” TeamSystem (attraverso la controllata all’85% InforYou/TeamSystem Wellness) per rafforzare l’offerta di quest’ultima nel segmento dei software gestionali verticali. Accanto ad altri servizi, l’azienda veneta propone FlipTonic, un gestionale basato su cloud e rivolto a palestre, centri fitness, piscine e centri benessere. FlipTonic permette di gestire operazioni amministrative (abbonamenti dei clienti), il personale (turni), il monitoraggio delle performance (sulla vendita di prodotti all’interno delle strutture, per esempio), il controllo degli ingressi ai tornelli, la vendita (con la firma digitale nella  stipula di nuovi abbonamenti alla palestra), il rapporto con il cliente (comunicazioni, eventi, creazione di schede personalizzate, eccetera).

“L’acquisizione di Informatica Veneta ci permetterà di essere ancora più competitivi e di diversificare la nostra offerta, grazie all’integrazione di un team di persone altamente specializzato e di una piattaforma come Fliptronic basata su tecnologia Microsoft Azure”, ha sottolineato Leproux.

 

ARTICOLI CORRELATI