26/01/2012 di Redazione

EMC: 2011 da record, grazie a storage e sicurezza

La società ha annunciato i risultati fiscali per l'ultimo trimestre fiscale e per l'intero 2011. I ricavi del quarter sono cresciuti del 18% a 5,6 miliardi di dollari, mentre l'utile è salito del 32%. Le entrate dell'esercizio hanno toccato quota 20 milia

immagine.jpg

EMC ha annunciato risultati record sia per il quarto trimestre sia per l’intero anno fiscale 2011. Per il quarter, in particolare, l'azienda ha registrato il record assoluto per quanto riguarda entrate consolidate, utile netto e utile per azione.

I ricavi del quarto trimestre infatti arrivano a 5,6 miliardi di dollari, il 18% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre l'utile aumenta del 32%. Nell'intero 2011 invece i ricavi consolidati arrivano a 20 miliardi di dollari (+18%). In crescita anche gli altri valori generalmente presi in esame, come il flusso di cassa operativo e disponibile.

Il business dell'archiviazione è tra i punti di forza dei bilancio EMC

"Il 2011 - ha dichiarato Joe Tucci, Chairman e CEO di EMC - è stato un anno estremamente positivo e davvero ricco di record. Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che il cloud stia trasformando completamente il mercato IT, e i Big Data promettono di avere lo stesso profondo effetto sul modo in cui lavoriamo e viviamo".

A giocare la parte del leone sono state le attività di Information Storage (+12%), mid-storage (+24%), le soluzioni VMWare (+27%) e qulle di sicurezza (+16%). EMC ha guadagnato migliaia di nuovi clienti nel periodo preso in esame, che hanno scelto le soluzioni di unified storage, backup e sicurezza. In funzione dei dati rilevati, EMC prevede per il 2012 ricavi pari a 22 miliardi di dollari, con un utile operativo GAAP del 17%, e un utile netto consolidato di 2,7 miliardi dollari.

Ancora una volta, dopo aver visto il successo delle attività targate VMware, emerge chiaramente come siano le due grandi tendenze tecnologiche (virtualizzazione e cloud computing) a battere banco quando si tratta di servizi per le aziende. Servizi come la gestione dello storage, il backup e la sicurezza sembrano destinati a una crescita continua anche nei prossimi anni, e il momento della saturazione sembra ancora lontano.

VMware, da parte propria, ha annunciato per l'ultimo trimestre del 2011 utili per 1,06 miliardi di dollari, in crescita del 27% e con un aumento sostanziale sono stati iscritti a bilancio anche margine operativo (64%, 214 milioni) e quello netto.

Guardando all'anno intero invece, i guadagni si sono attestati a 3,77 miliardi di dollari, il 32% in più rispetto al 2010. Positiva anche la crescita del margine operativo (+72%) e di quello netto (724 milioni, quasi il doppio del 2010). VMWare ha due principali fonti di guadagno, la concessione in licenza delle proprie tecnologie e i servizi, che hanno contato rispettivamente per 1,84 e 1,93 miliardi di dollari.


ARTICOLI CORRELATI