04/12/2015 di Redazione

Fronte comune nei Pc: Toshiba, Fujitsu e Vaio potrebbero fondersi

Secondo indiscrezione arrivate dal Giappone, i tre produttori di Pc dall’aprile prossimo confluiranno in un’unica società e in un’unica offerta a marchio Vaio. L’obiettivo evidente è quello di guadagnare peso, superando Lenovo sul mercato giapponese.

immagine.jpg

Non è un pesce d’aprile: il primo giorno del quarto mese dell’anno prossimo, Toshiba, Fujitsu e Vaio potrebbero iniziare una seconda vita come società unica. Le contrattazioni vere e proprie cominceranno in queste settimane. La notizia di una fusione fra le tre aziende produttrici di Pc è giunta da fonti asiatiche e infatti la data del primo di aprile coincide con l’inizio dell’anno finanziario delle società giapponesi. In mancanza di conferme da parte dei diretti interessati, si tratta ancora di supposizioni, ma coerenti con alcuni segnali e considerazioni di mercato.

Nel mese di ottobre, Fujitsu ha annunciato di voler separare le attività relative ai server da quelle relative ai personal computer a partire dalla primavera del 2016. Secondo questa linea di ragionamento, la sola divisione Pc sarebbe destinata a confluire nella nuova società creata insieme a Toshiba e Vaio. Quest’ultima, nata lo scorso anno come spin-off di Sony (che ne detiene ancora il 5%), è ora al 95% una proprietà del fondo d’investimento Japan Industrial Partners e non ha interrotto le attività di sviluppo e lancio di nuovi modelli.

Quanto alle considerazioni di mercato, va detto che l’eventuale “super-company” arriverebbe a detenere circa il 30% del mercato Pc in Giappone e circa il 6% del market share mondiale, se si considerano i dati di Idc relativi al 2014. Fluttuazioni a parte, la sostanza è che l’unione delle forze servirebbe a scavalcare Lenovo in terra giapponese e a guadagnare consistenza nel panorama di mercato globale.

 

 

Sullo sfondo c’è poi, ancora, uno strascico della tendenza decrescente che si trascina ormai da un paio di anni. Sempre secondo Idc, nel terzo trimestre del 2015 le vendite di personal computer sono calate dell’11%, anno su anno, con 71 milioni di unità (fra cui 42 milioni di laptop) distribuite dai produttori. “Il settore dei Pc sta entrando in una fase in cui ci attendiamo di vedere qualche tipo di consolidamento”, ha detto l’analista di Idc Linn Huang.

 

ARTICOLI CORRELATI