03/09/2014 di Redazione

Google Enterprise cambia nome, da oggi è Google for Work

Google rivede il nome della divisione Enterprise, che diventa Google for Work, per spingere maggiormente le vendite dei servizi alle imprese. Il nome più moderno e di facile comprensione identifica immediatamente la natura dei servizi, senza allontanare p

immagine.jpg

Eric Schmidt in persona ha presentato il nuovo nome della divisione Enterprise di Google, con un messaggio sul blog ufficiale: "ecco a voi Google for Work". Si tratta della la divisione che si è sempre occupata di fornire servizi alle imprese. Il nome originario a quanto pare nome non risulta più efficace, e l'azienda spera che con la nuova nomenclatura sarà più facile spingere i clienti ad adottare strumenti che i loro stessi dipendenti utilizzano già in forma privata e quotidianamente.

I confini tra lavoro e tempo libero si stanno confondendo sempre di più e le persone si affidano a smartphone e tablet per molte attività comuni. Google comunica che circa il 60 per cento delle aziende della Global 500 di Fortune attualmente pagano per almeno uno dei suoi servizi online.

La decisione del cambiamento di nome è stata presa a pochi mesi da un'importante acquisizione: quella di Divide, una startup che ha come mission la diffusione della piattaforma Android all'utenza business. Attualmente più di un miliardo di dispositivi si appoggia ad Android, che è a tutti gli effetti il principale sistema operativo mobile a livello mondiale.

Questi sforzi evidenziano la volontà di Google di affermarsi come punto di riferimento per le aziende offrendo un pacchetto di servizi completo. Certo è che la concorrenza è forte, basti pensare a Microsoft con Outlook, Office 365 e tutti i servi del cloud Azure.

ARTICOLI CORRELATI