30/07/2015 di Redazione

Google Translate ci porta in giro per il mondo con 20 nuove lingue

L’applicazione mobile per iOS e Android ha esteso la funzionalità Word Lens a venti nuovi idiomi: sale così a 27 la lista delle lingue su cui possono effettuare traduzioni simultanee, da o verso l’inglese, fotografando porzioni di testo.

immagine.jpg

Con Google Translate ora è davvero possibile fare il giro del mondo, senza rischiare di perdersi per strada o non comprendere un’indicazione scritta su un cartello, su un’insegna, su un tabellone della metropolitana e quant’altro. Venti idiomi sono appena stati aggiunti alla lista di quelli supportati dalle app mobili per iOS e Android, su cui è possibile realizzare traduzioni simultanee da e verso l’inglese con la funzione Word Lens: bulgaro, catalano, croato, ceco, danese, olandese, filippino, finlandese, ungherese, indonesiano, lituano, norvegese, polacco, rumeno, slovacco, svedese, turco e ucraino. Considerando le lingue già supportate in precedenza – italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco e russo – si arriva a un totale di 27.

Come noto, Word Lens è uno stumento davvero rivoluzionario che permette di ottenere la conversione in inglese di un testo catturato con la fotocamera dello smartphone. Scaricando dal marketplace ulteriori idiomi (l’ingombro in memoria è di due o tre MB per ciascuna aggiunta) l’utente può comporre un “language pack” personalizzato e ottenere traduzioni nella propria lingua madre. Acquistato lo scorso anno da Google, il servizio è stato trasformato da Big G in una funzionalità gratuita della sua applicazione per le traduzioni.

Con questo aggiornamento delle applicazioni per iOS e per Android, Google Translate ha anche migliorato la modalità “conversazione”, cioè la traduzione simultanea di dialoghi parlati. Quest’ultima supporta ora 32 lingue ed è destinata a migliorare la naturalezza e accuratezza dei suoi risultati con il tempo, sfruttando algoritmi di apprendimento automatico e i feedback degli utilizzatori.

All’inizio di quest’anno il servizio poliglotta di Big G conteggiava oltre 500 milioni di utenti attivi mensili e oltre un miliardo di traduzioni giornaliere. L’aggiunta delle venti nuove lingue supportate da Word Lens diventerà effettiva nei prossimi giorni.

 

ARTICOLI CORRELATI