10/10/2013 di Redazione

HP: non più solo Microsoft e Intel, sono concorrenti

Per Meg Whitman Microsoft e Intel non sono più partner ma concorrenti. Per questo HP dividerà la produzione anche con Android, Chrome OS e Ubuntu.

immagine.jpg

Il 2014 sarà un anno positivo e le vendite di Pc riprenderanno, ma non grazie a Intel e Microsoft. Meg Whitman ha spiegato ieri in un incontro con gli investitori che "HP ha deciso di distribuire la sua attenzione su quattro sistemi operativi: Microsoft, Android, Chrome e Ubuntu".

Il motivo è semplice: "i mercati tradizionali altamente redditizi di HP sono cambiati profondamente. I dispositivi basati sul binomio Wintel stanno diminuendo drasticamente spinti dall'avanzata dei sistemi ARM con sistemi operativi concorrenti [...] e i partner HP di lunga data, come Intel e Microsoft, sono sempre più concorrenti a titolo definitivo".

Meg Whitman

"Il mercato sta cambiando più oggi di quanto non sia avvenuto negli ultimi 30 anni" ha spiegato Dion Weisler, vice presidente esecutivo della divisione Personal Systems Group di HP. "In passato, se giocavi su un modello Wintel e seguivi le regole di Microsoft e Intel eri praticamente certo del risultato. Dovevi solo prestare attenzione ad arrivare prima dei concorrenti [...] adesso siamo in un nuovo mondo, con più sistemi operativi, nuove architetture, nuovi chip, nuovi sottosistemi".

In sostanza c'è un mercato globale da 170 miliardi di dollari che non viene sfruttato e che funziona - e cresce - grazie a soluzioni software non Windows e chip non Intel. Chrome e Android da soli rappresentano 46 miliardi dollari di opportunità e generano un giro d'affari che sta crescendo del 12 percento" ha puntualizzato Weisler. Per i mercati emergenti, come l'India, si punterà invece su Ubuntu.

Un voltafaccia? No, semplicemente una presa di coscienza della situazione di mercato. Il PC sono in crisi e stare fedeli a Windows 8 non ha portato buoni risultati. Microsoft è diventata produttore di tablet con i Surface e sta per diventare un giocatore importante nella partita smartphone con l'acquisizione di Nokia. Intel è in competizione con HP sul fronte dei servizi cloud e delle soluzioni di sicurezza aziendali.

ARTICOLI CORRELATI