21/04/2017 di Redazione

Htc U, alias Ocean, arriva a metà maggio. Rivoluzionario?

Da nuove immagini e dettagli ufficiosi si comprende come l'atteso top di gamma di Htc sia innovativo ma meno rivoluzionario del previsto: niente porzione di cornice touch, forse. E c'è una data ufficiale di lancio: il 16 maggio.

immagine.jpg

Si chiamerà Htc U, ma lo conoscevamo con il nome in codice “Ocean”, e farà le presentazioni ufficiali il 16 maggio, dopo essere stato anticipato da un buon numero di rumors che inizialmente lasciavano intendere qualche piccola rivoluzione, come la possibilità di interagire con i bordi touch del dispositivo per eseguire alcune azioni e come la scomparsa della cornice (un dispositivo a tutto schermo, insomma). Invece, stando agli ultimi dettagli tecnici e alle immagini ufficiose circolate online, specie dal sempre informato Evan Blass, con il suo nuovo modello di fascia alta l'azienda domiciliata a Taiwan sembra non aver azzardato così tanto, sebbene abbia introdotto miglioramenti e piccole innovazioni.

Htc U pare essere in parte l'evoluzione dell'U Ultra lanciato lo scorso anno, rispetto al quale è leggermente più piccolo (5,5 pollici invece di 5,7). Secondo le indiscrezioni rimbalzate su Twitter a partire dall'account dello sviluppatore LlabTooFer, potrà vantare uno schermo ad altissima risoluzione, 2560x1440 pixel, equipaggiato con 4 GB di memoria Ram e con il nuovo chip Qualcomm Snapdragon 835, il medesimo impiegato da Samsung per i Galaxu S8 ed S8 Plus venduti in Nord America.

In merito al comparto imaging, Htc ha scelto di seguire una tendenza ormai evidente nei modelli di fascia alta: oltre a proporre una buona fotocamera posteriore da 12 megapixel basata su sensore Sony, a beneficio dei selfie su quella frontale assicurerà ben 16 megapixel. Nel tasto posizionato sotto il display è verosimilmente integrato un lettore di impronte digitali.

 

 

L'innovazione più di rilievo, sul fronte dell'hardware, è però forse la scomparsa dell'ingresso per il jack da 3,5 millimetri, tradizionalmente usato per collegare gli auricolari: tutto andrà ricondotto alla porta Usb Type-C. Le immagini trapelate mostrano il lavoro svolto dai progettisti di Htc per ridurre al minimo la cornice intorno allo schermo (o meglio le cornici laterali), mentre non ci sono indizi del chiacchierato “bordo touch”, ovvero di una porzione di bordo utilizzabile per aprire e chiudere applicazioni e per eseguire alcune azioni.

 

 

 

Testate come The Next Web continuano comunque a ipotizzare la presenza di questa innovazione, resa possibile da una particolare interfaccia chiamata Edge Sense e da un corredo di sensori. E in effetti il breve video teaser insiste sulla parola squeeze e mostra un inusuale gesto di compressione dello smartphone con la mano che lo impugna. Ogni dubbio sarà fugato fra meno di un mese, il 16 maggio, data impressa sul "save the date" diffuso dalla stessa Htc su Twitter. L'evento di lancio sarà fruibile in streaming, previa richiesta.

ARTICOLI CORRELATI