22/10/2015 di Redazione

I Big Data della MotoGp di Piaggio corrono veloci con Sap

Sap Hana, Sap Predictive Analysis, Sap Mobile Platform e hybris for Marketing and Commerce sono alcune delle soluzioni adottate da Gruppo Piaggio, sia per le sue attività di racing sia per le moto vendute al grande pubblico.

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Grandissime quantità di dati raccolti, negli anni, da moto che sfrecciano in pista, informazioni che riguardano velocità, posizioni, prestazioni. Gruppo Piaggio, uno dei grandi nomi del motociclismo con l’Aprilia Racing Team, ha deciso di far fruttare questo patrimonio di informazioni attraverso gli analytics di Sap. Dalla stagione 2015, dopo un’assenza di oltre dieci anni, la casa di Noale è rientrata nel grande circo della MotoGp con un progetto di motocicletta completamente rinnovato.

Per ottenere il meglio dai proprio bolidi aveva però bisogno di sistemi di analisi puntuali, che permettessero di intervenire con maggiore efficacia e in tempo reale sui parametri tecnici delle due ruote. Il team ha quindi scelto come partner tecnologico Sap, per una collaborazione che non si limitasse soltanto al mondo delle corse ma coinvolgesse tutto il Gruppo Piaggio. “Grazie alla telemetria è possibile sapere praticamente tutto di una moto quando si trova in pista: sono veri e proprio oggetti connessi”, commenta Luca Sacchi, responsabile del dipartimento di innovazione strategica dell’azienda di Gruppo Piaggio.

“Il discorso purtroppo cambia con i veicoli destinati alla produzione di massa”, prosegue Sacchi. “Come vengono realmente utilizzati dagli utenti? I feedback che riceviamo provengono soltanto dai piloti e sono troppo ‘emotivi’. Ecco perché da circa due anni abbiamo deciso di rendere smart i nostri veicoli. Da allora abbiamo raccolto miliardi di dati, ma è poi sorta un’altra domanda: che cosa facciamo realmente di questa mole immensa di informazioni?”.

 


Il passo successivo è stato dunque l’adozione di diverse tecnologie del vendor tedesco, fra cui Sap Hana, Sap Predictive Analysis, Sap Mobile Platform e Hybris for Marketing and Commerce. Insieme, queste soluzioni hanno aiutato Gruppo Piaggio a trasformarsi in un’azienda più digitale, capace di reagire in tempo reale a ciò che accade in pista ma anche sul mercato, nonché di gestire meglio le attività di postvendita. La collaborazione tra Sap e Piaggio si concretizza in due aree principali: l’Internet delle cose, con cui la compagnia di Pontedera può creare nuovi servizi e modelli di business basati sui Big Data (specie attraverso la piattaforma in-memory Sap Hana), e l’ottimizzazione e differenziazione dell’offerta ai clienti finali.
 

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