26/01/2022 di Redazione

I big player aprono la strada verso i Pc sostenibili

Una delle principali tendenze emerse all'ultimo Ces di Las Vegas riguarda l'arrivo di prodotti più ecologici. Dell, Hp e Lenovo convergono su questo fronte.

immagine.jpg

Il tema della sostenibilità ambientale è ormai all'ordine del giorno anche nel mondo della tecnologia. L'ultima edizione del Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas ha posto in evidenza come anche i principali vendor del mondo dei personal computer siano ormai indirizzati su questo fronte.

I leader di mercato Lenovo, Dell e Hp si sono prodigate nell'evidenziare gli sforzi compiuti sull'utilizzo di materiali green nella costruzione dei loro ultimi prodotti, così come nelle caratteristiche di riciclabilità.

Hp, per esempio, ha introdotto una serie di modelli EliteBook 805, che utilizza nella parte esteriore il 5% della cosiddetta Ocean Bound Plastic, ovvero plastica abbandonata nelle acque aperte e recuperata proprio per essere riutilizzata. L'innovazione rientra nel piano più complessivo che l'azienda ha lanciato nel 2016 sul riciclaggio di questo genere di materiali. All'inizio dello scorso anno la stima era di aver utilizzato circa 770mila kg di plastica di questo tipo nelle cartucce di inchiostro, negli schermi e nelle borse.

Lenovo, invece, ha comunicato che i prossimi modelli ThinkPad serie Z (Z13 e Z16) conterranno il 75% di alluminio riciclato e avranno custodie realizzate con una sorta di pelle vegetale (in realtà plastica riciclata) così definita perché fabbricata con materiali diversi dai classici combustibili fossili. A questo si aggiunge che il portatile Yoga 6 è a propria volta dotato di contenitore e adattatore in materiale riciclato, mentre gli imballaggi di tutti i prodotti utilizzano ormai bambù è canna da zucchero compostabile.

Gli ultimi modelli sostenibili delle gamme pc di Dell, Lenovo e Hp

Dell, infine, ha indicato di aver raffinato il proprio processo di fabbricazione per ridurre il carbon footprint complessivo. Le componenti in alluminio del prossimo portatile Xps 13 saranno al 100% riciclabili, mentre il progetto Luna, recentemente lanciato, mira a ridurre la quantità di materiali utilizzati nella produzione e a facilitare il loro riutilizzo.

Questa tendenza, emersa nel corso di una manifestazione tipicamente consumer, sarà ulteriormente rafforzata nelle prossime evoluzioni delle offerte pensate per le aziende, che a propria volta devono fare i conti con il rispetto di strategie ambientali e sociali costruite con obiettivi ben precisi. Secondo uno studio pubblicato da Idc nel 2021, infatti, i decision-maker hanno indicato come la sostenibilità sia divenuta un fattore essenziale nelle scelte tecnologiche d'acquisto.

 

ARTICOLI CORRELATI