08/10/2014 di Redazione

I Chromebook e i dispositivi Android ora comunicano via Usb

Google ha appena rilasciato un aggiornamento per il sistema operativo Chrome: la principale novità riguarda l’introduzione del supporto Mtp. Grazie a questa nuova funzione gli apparecchi basati sul sistema operativo Chrome OS potranno interfacciarsi e com

immagine.jpg

Lo spazio fra i Chromebook e i dispositivi Android si riduce. Google ha aggiornato la versione stabile del sistema operativo Chrome OS, introducendo una serie di miglioramenti già sperimentati nelle beta dei mesi precedenti. La novità più significativa riguarda il supporto al protocollo Mtp (media transfer protocol) del file manager integrato.

Questa caratteristica consentirà ai notebook basati sul sistema operativo di Google di comunicare con altri device, trasferendo e copiando file via Usb. Sarà dunque possibile importare foto dalle videocamere o documenti di lavoro dal proprio smartphone, solo per fare alcuni esempi.

Nonostante oggi sia piuttosto semplice trasferire dei file da un dispositivo all’altro, la scelta del cavo Usb è in genere quella più veloce e immediata. Questa novità quindi può sembrare banale o scontata agli occhi di molti, ma in realtà rappresenta un importante passo avanti per ridurre il gap esistente tra Chrome OS e Android.  

Nel changelog vengono evidenziati anche miglioramenti per i dispositivi touchscreen (anche se Google su questo punto non entra nello specifico) oltre che la risoluzione di svariati bug e aggiornamenti di sicurezza. Per queste ragioni tutti i possessori di Chromebook farebbero bene ad installare l’aggiornamento.  Per ora la novità riguarda soltanto i Chromebook mentre i proprietari di Chromebox dovranno ancora pazientare.
 

ARTICOLI CORRELATI