27/05/2016 di Redazione

I data center di Facebook e Microsoft approfittano della Marea

In partnership con Telefónica, le due aziende inizieranno a posare ad agosto un cavo transatlantico di 6.600 chilometri tra Virginia Beach e Bilbao, con una capacità di trasmissione di 160 Tbps: la più alta mai raggiunta da un collegamento sottomarino. I

immagine.jpg

Entro ottobre 2017 la Virginia e Bilbao avranno un collegamento in più. Non parliamo di rotte aeree, ma di un cavo sottomarino di 6.600 chilometri che permetterà uno scambio di dati transatlantico a velocità impressionanti. La maestosa opera ingegneristica è stata annunciata da Facebook e Microsoft: i due colossi hanno stretto infatti una partnership per realizzare la connessione tra Virginia Beach e la città spagnola, i cui lavori di posa che inizieranno ad agosto saranno però gestiti da Telxius, una divisione dell’operatore Telefónica che si occupa di infrastrutture di telecomunicazione. La capacità di trasmissione del cavo sarà di circa 160 Tbps, una velocità circa 16 milioni di volte maggiore rispetto alle ordinarie connessioni Internet domestiche e la più alta per ora disponibile a livello sottomarino.

Il progetto, ribattezzato “Marea”, servirà a Facebook e a Microsoft (e a tutte le altre aziende che decideranno di “affittare” banda) per sostenere la crescita dei propri servizi: il social network e altre applicazioni come Whatsapp e Instagram da una parte, e le soluzioni cloud dall’altra (Azure, Bing, Office, Skype e Xbox Live). Come sottolineato dai due colossi statunitensi, il cavo sarà il primo in assoluto a collegare direttamente gli Stati Uniti al sud Europa.

Al momento, infatti, le dorsali atlantiche sono posizionate più a nord e partono solitamente dall’area di New York e del New Jersey, per arrivare in Paesi come Inghilterra, Irlanda, Francia settentrionale, Germania e Danimarca. “La separazione fisica da questi altri cavi assicurerà una connessione più affidabile e resiliente per i nostri clienti negli Stati Uniti, in Europa e oltre”, ha spiegato in un blogpost Frank Rey, director, Global Network Acquisition, Microsoft Cloud Infrastructure and Operations.

 

 

“Microsoft e Facebook hanno progettato Marea per renderlo interoperabile con una serie di attrezzature di networking”, ha aggiunto Rey. “Questo design di tipo ‘aperto’ porterà grandi vantaggi ai clienti: costi ridotti e aggiornamenti tecnici più facili, che condurranno a crescite sostenute nella capacità di banda, in quanto il sistema potrà evolvere al passo dell’innovazione tecnologica sulle otttiche”.

 

ARTICOLI CORRELATI