06/05/2013 di Redazione

I rivenditori di Microsoft si informano via app

L’azienda lancia un’applicazione mobile dedicata ai 25mila rivenditori del canale italiano, oltre che a quelli europei. Oem SmartInfo, questo il nome, offre news e aggiornamenti in tempo reale su device Windows, ma anche su terminali con sistema operativo

immagine.jpg

Microsoft vara un’applicazione mobile dedicata agli addetti ai lavori, ovvero ai suoi 50mila partner Oem europei, fra cui oltre 25mila rivenditori italiani di software firmato dalla casa di Redmond. Oem SmartInfo, questo il nome, è un’app che offre contenuti informativi e formativi, con tanto di notifiche push, strumenti di condivisioni e collegamenti multimediali a video e podcast.

L'interfaccia dell'applicazione


Lanciato inizialmente proprio in Italia, ma con l’obiettivo di portarlo a breve nel resto d’Europa (a partire da Austria, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Olanda, Spagna e Svizzera), questo strumento è per Microsoft un modo per tenere aggiornati i propri partner sfruttando le modalità immediate, semplici e ormai familiari della comunicazione mobile. Tra l’altro, a poterne beneficiare saranno non solo i possessori di tablet e smartphone basati su piattaforma Windows e Windows Phone, ma anche gli utenti Android e iOS.

L’idea di fondo è quella di offrire informazioni mirate e fresche, in un contesto di affollamento dell’offerta di prodotti, ma anche e soprattutto di affollamento di notizie. Un mare in cui spesso è difficile individuare le informazioni davvero rilevanti per il proprio business in un dato momento.

“Non si tratta di una semplice app, ma di un radicale ripensamento del modello di creazione e distribuzione dei contenuti al canale” ha commentato Fabrizio Fassone, direttore divisione Oem di Microsoft Italia. Spiegando che il fine è quello di “massimizzare il valore offerto all’ecosistema dei nostri partner che si occupano di rivendita di software Microsoft, Pc e server, giocando un ruolo chiave all’interno delle economie nazionali anche per la capacità di offrire consulenza ad aziende di qualsiasi dimensione e settore, supportandone il processo d’innovazione”.

L’applicazione, ideata dalla Divisione Oem di Microsoft Italia e sviluppata da un team di giovani ingegneri informatici creatori della start up BizAppCelerator (una divisione di Nuovi S.O.C.I. Srl), mira dunque a offrire ai partner un unico punto di contatto, di semplice utilizzo e fruibile su ogni device, in grado di trasferire in modo organico informazioni articolate. Gratuita e multi-piattaforma, Oem SmartInfo è organizzata su tre canali tematici, ovvero News, Formazione e Business, dedicati rispettivamente alle novità di Microsoft e del mercato, alle iniziative per lo sviluppo delle competenze e alle opportunità o offerte provenienti da Microsoft e dai suoi principali partner.

Oltre ai messaggi di testo, l’app integra fruizione di video e podcast e supporta sia le notifiche push, che avvertono l’utente in caso di nuovi contenuti, sia la funzione di condivisione. Oltre alle versione per dispositivi mobili (Windows 8 e RT, Windows Phone 7 e 8, Apple iOS per iPad e iPhone e Android), Microsoft ha sviluppato anche un canale Rss dedicato, accessibile via browser, con Outlook o con un classico aggregatore di feed.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI