30/11/2022 di Redazione

I supercomputer di A3Cube in Italia con Share Distribuzione

Il Vad ha siglato un accordo con A3Cube, azienda della Silicon Valley specializzata in sistemi di supercalcolo single-node, come Grifo.

immagine.jpg

I supercomputer della Silicon Valley di A3Cube arrivano in Italia con Share Distribuzione. Sistemi di High Performance Computing e altre tecnologie per applicazioni a intenso utilizzo di dati, come quelle di machine learning, intelligenza artificiale e data mining, sono le specialità di A3Cube, azienda fondata nel 2021 a San Jose. 

Queste tecnologie sono ora disponibili in Italia tramite Share Distribuzione.La partnership con A3Cube rappresenta per noi un nuovo importante traguardo, perché ci consente di consolidare ulteriormente la nostra presenza nel mercato IT con un’ampia offerta di soluzioni performanti, affidabili e ad alto contenuto di innovazione da proporre ai nostri clienti”, ha dichiarato Michele Luzzi, presidente e sales director del distributore a valore aggiunto (Vad). 
 

Fiore all’occhiello dell’offerta di A3Cube è Grifo, un supercomputer single-node ad altissime prestazioni destinato ad attività di calcolo ad alte prestazioni e di intelligenza artificiale. Si tratta di una soluzione alternativa alle piattaforme cluster, che a differenza di queste ultime prevede una singola macchina, un solo sistema operativo e una singola memoria. Ciò permette di contenere costi, spazio, consumi ed esigenze di raffreddamento. 

Grifo può includere fino a un massimo di 90 Gpu Nvidia A100, 7,2 TB di memoria unificata e 72 unità di storage NVMe. Con una capacità di elaborazione fino a 56 Pflops, sviluppata da 622mila Cuda core, si qualifica come il sistema single-node più veloce al mondo. Nel caso serva una potenza di calcolo ancora maggiore, è possibile combinare più sistemi Grifo in un cluster.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI