17/04/2012 di Redazione

Ikea venderà anche TV e accessori hi-tech

La società svedese ha annunciato che venderà televisori connessi a Internet, lettori CD, DVD e Blu-ray da tavolo e impianti audio wireless prodotti in collaborazione con la cinese TCL Multimedia. Mobili e arredi saranno progettati su misura per ospitare i

immagine.jpg

Ikea debutta ufficialmente nel settore dell'elettronica di consumo grazie a un accordo con il produttore cinese TCL Multimedia. Lo ha annunciato la stessa azienda svedese, che intende mettere in vendita nei suoi negozi televisori LCD sempre connessi a Internet, sistemi audio wireless, lettori di CD, di DVD e Blu-ray.

Ikea venderà anche accessori hi-tech integrati con i suoi mobili e arredi

Il colosso mondiale di mobili e accessori a basso prezzo inizierà l'importazione dei nuovi prodotti in Europa a partire dall'autunno, quando i tecno accessori arriveranno nei punti vendita di sette Paesi di cui non si conosce ancora il nome. Tutti gli altri dovranno attendere l'estate del 2013.

Il produttore cinese realizzerà una gamma di prodotti hi-tech appositamente per la casa svedese, che è entusiasta della novità, come si intuisce dalle parole del numero uno Magnus Bondesson, che ha dichiarato alla Reuters: "questo è un grande passo per noi. Avremo un'offerta unica sul mercato. Grazie alla nuova iniziativa lanceremo un nuovo concetto d'acquisto in cui i clienti potranno comprare in un solo posto sia i mobili sia le apparecchiature elettroniche, progettate e abbinabili tra loro fin dall'inizio".

In sostanza i mobili saranno costruiti d'ora in poi per facilitare l'inserimento degli oggetti hi-tech negli ambienti domestici, con spazi appositi fatti su misura per le apparecchiature elettroniche che verranno scelte dai clienti e per nascondere gli antiestetici cavi di connessione.

Inoltre Ikea ha in mente di ottimizzare il numero di telecomandi, facendo sì che tutti gli accessori elettronici del salotto si controllino con un unico prodotto.

Tolga Oncu, direttore vendite di Ikea in Svezia, ha svelato inoltre che i prezzi partiranno da circa 730 euro per una combinazione semplice con unità da tavolo, televisione e sistema audio. Oncu ha spiegato che l'azienda ha avuto "segnali molto chiari da parte dei clienti che vi è una necessità di acquistare e integrare l'arredamento con l'elettronica in modo semplice", ora la missione dell'azienda diventa quella di "offrire tutto questo ai prezzi più bassi sul mercato."

I mobili dei salotti saranno progettati appositamente per la dotazione hi-tech

La collaborazione con TCL non è prima avventura di Ikea al di fuori del settore immobiliare. Per un decennio l'azienda svedese ha venduto elettrodomestici sviluppati in cooperazione con Whirpool, e negli ultimi tre anni si è affidata ai prodotti sviluppati in collaborazione con Electrolux.

In questo caso tuttavia la partnership era forzata, perché la vendita di cucine implica obbligatoriamente la fornitura degli elettrodomestici. Ora sarà davero possibile arredare il 100 per cento dell'ambiente domestico dallo stesso fornitore. 


ARTICOLI CORRELATI