01/09/2016 di Redazione

Il backup non consuma corrente grazie a Toshiba

L’azienda lancerà nel 2017 un “misterioso” dispositivo che permetterà di copiare i dati dello smartphone, ricaricando allo stesso tempo il cellulare. La soluzione dovrebbe presentare dischi fissi da 500 GB o 1 TB e potrebbe costare dai 40 euro in su.

immagine.jpg

Effettuare il backup dello smartphone e ricaricarlo allo stesso tempo. È quanto permette di fare la nuova tecnologia “svelata” dalla divisione Storage Peripherals Division di Toshiba durante l’Ifa 2016 di Berlino. Le virgolette sono d’obbligo, in quanto i dettagli al momento non sono molti, perché l’azienda lancerà ufficialmente la nuova soluzione per dispositivi Android soltanto nel 2017. A quanto si sa oggi, la novità di Toshiba offirrà anche una funzione speciale per semplificare il trasferimento dei dati tra i diversi device: caratteristica utile per tutte le persone che necessitano di trasferire contenuti da uno smartphone vecchio a quello appena acquistato. La gestione dei dati è semplificata da un’applicazione, che consente di consultare il materiale trasferito senza dover ricorrere al computer. Il backup delle informazioni è comunque possibile anche su Pc tramite interfacce Usb Type-A e Type-C.

Il nuovo prodotto di Toshiba sarà con tutta probabilità un dispositivo per la ricarica, al quale collegare fisicamente il telefono per rifornirlo di corrente e per trasferire allo stesso tempo foto, video, contatti e altro in un luogo sicuro. Secondo alcune indiscrezioni, il device dovrebbe presentare un disco fisso (e non quindi un’unità Ssd) sia da 500 GB sia da un terabyte.

La nuova soluzione del vendor dovrebbe riuscire a effettuare il backup di diversi cellulari, mantenendo i dati separati tra loro. Anche se non è chiaro se presenti funzionalità di protezione delle informazioni come password o crittografia. Larry Martinez-Palomo, responsabile del marketing della divisione di Toshiba, ha spiegato ai giornalisti presenti a Berlino che il prezzo del prodotto sarà equivalente a quello di un disco esterno delle stesse dimensioni. Si partirà quindi probabilmente dai 40 euro circa.

 

ARTICOLI CORRELATI