28/10/2015 di Redazione

Il design italiano di Alessi si protegge con Fortinet

Con le appliance FortiGate l’azienda di Omegna ha messo in sicurezza la propria rete con funzioni di intrusion prevention, controllo delle applicazioni, protezione Web, antivirus e altro ancora. Il progetto abbraccia cinque Vpn statiche e circa duecento c

immagine.jpg

Il made in Italy di Alessi non vuol essere solo bello, originale e apprezzato nel mondo, ma anche sicuro. E grazie a Fortinet lo è, dato che la storica azienda piemontese fondata nel 1921 a Omegna (originariamente, come officina meccanica) ha scelto di adottare le appliance FortiGate per proteggere la propria infrastruttura It, dai client alla rete. Per portare qualità e cura del dettaglio nella produzione di accessori di arredamento, piccoli elettrodomestici e oggetti di design, Alessi negli anni si è avvalsa dell’opera di oltre trecento designer e progettisti: un modus operandi che, da un lato, ha garantito flessibilità e libertà di selezione, ma dall’altro ha creato qualche rischio in più per la sicurezza.

Per permettere a tutti i collaboratori non in sede di collegarsi alla sua rete è stata dunque creata una Virtual Private Network.Alla luce di questo scenario”, spiega Mauro Vicario, system administrator di Alessi, “è sorta l’esigenza di avere un maggiore controllo, anche tramite l’adozione di una Vpn che proteggesse in modo efficace l’accesso da remoto alla rete aziendale da parte dei numerosi dipendenti in giro per il mondo”. Alessi, inoltre, era alla ricerca di una soluzione che potesse unificare la gestione dell’infrastruttura di sicurezza e in grado di adattarsi a future necessità. Che fosse, quindi, integrata e scalabile.

Dopo una fase di confronto fra le offerte di diversi vendor, la scelta è ricaduta sulle appliance FortiGate.Pres, partner di Fortinet e da anni consulente di Alessi, ha partecipato alla selezione per poi occuparsi della progettazione e implementazione dell’infrastruttura.Tutte le regole già vigenti sulla rete dell’azienda sono state trasferite sulle due appliance FortiGate 800C adottate.

E non solo: l’infrastruttura di sicurezza è stata arricchita di nuove funzioni come la protezione Ip, l’intrusion prevention, il controllo delle applicazioni, la protezione Web e l’antivirus. Il risultato è un sistema che associa il firewalling (next generation firewall) e la protezione avanzata dalle minacce (Atp), in cui le due appliance gestiscono cinque Vps statiche e circa 200 client collegati.

 

 

“Siamo orgogliosi di collaborare con un marchio di qualità come Alessi, in quanto rappresenta un eccellente biglietto da visita per l’immagine di Fortinet”, ha commentato il country manager italiano, Filippo Monticelli. Ma quali sono, invece, i vantaggi ottenuti dal cliente? Il nuovo assetto permette ad Alessi una gestione centralizzata e semplificata della sicurezza, sia per i server e i Pc sia per i dispositivi mobili dei suoi utenti.

I sistemi FortiGate, inoltre, assicurano la ridondanza necessaria nelle eventuali operazioni di disaster recovery, ricorrendo a macchine virtuali all’interno di ambiente Vmware. C’è poi il benefit economico: dal momento dell’implementazione, Alessi ha tagliato alcuni costi grazie all’adozione di un’unica licenza per tutti i servizi di sicurezza; questo dettaglio permette anche di avere un unico interlocutore a cui rivolgersi in caso di problemi e richieste di supporto tecnico.

 

ARTICOLI CORRELATI