25/10/2016 di Redazione

Il Nas Isilon di Dell Emc adesso è anche all-flash

Una nuova versione, adatta ai carichi di lavoro con dati non strutturati, assicura maggiori prestazioni e densità di storage. La configurazione massima arriva a 92,4 PB, 25 milioni di Iops e 1,5 TB/s di banda.

immagine.jpg

Il rebranding dei prodotti hardware di Dell e di Emc, ora Dell Emc, non è un puro fatto esteriore ma si associa anche a novità di sostanza. L’azienda parte di Dell Technologies ha appena annunciato una versione all-flash di Isilon, un dispositivo di Network Attached Storage altamente scalabile. In questo nuovo assetto, il Nas promette maggiori prestazioni e densità di storage a beneficio dei carichi di lavoro in cui vanno gestite grandi quantità di dati non strutturati, quali audio, video, immagini, metadati, informazioni derivate dai social media o da sistemi di monitoraggio di vario tipo.

Isilon All-Flash, questo il nome del prodotto, è un sistema a 4U che comprende fino a quattro nodi equipaggiabili con Ssd da 1,6, da 3,2 oppure da 15,4 terabyte. Nella configurazione migliore nel singolo Nas si arriva, dunque, a disporre di 924 TB di capacità, di 250mila Iops e di fino a 15 GB/s di banda aggregata. Ma per chi ha requisiti maggiori è possibile toccare numeri molto più alti, assemblando in “cluster scale-out” fino a cento sistemi Nas e dunque fino a quattrocento nodi: si possono ottenere, così, ben 92,4 PB di capacità, 25 milioni di Iops e 1,5 TB/s di banda aggregata, gestibili da un unico file system e in un singolo volume.

Vanno poi citate alcune caratteristiche software che danno una marcia in più a questo prodotto, funzionante su sistema operativo Isilon OneFS. Una tecnologia di deduplica chiamata Isilon SmartDedupe, per esempio, riduce l’occupazione di spazio di archiviazione fino al 30%, e sono presenti anche le funzioni di protezione dei dati e accesso multi-protocollo. Il nuovo Nas può integrarsi con altri dispositivi Isilon già in dotazione, con la conseguente possibilità di eseguire il tiering dei dati su nodi all-flash, Sas Hdd e Sata Hdd.

“Isilon All-Flash”, ha commentato Phil Bullinger, senior vice president Isilon di Dell Emc, “è progettato specificamente per le esigenze di prestazioni Nas estreme, ma fornisce anche accesso multi-protocollo, protezione dei dati di livello enterprise, sicuezza e capacità di semplificazione gestionale”.

 

ARTICOLI CORRELATI