06/06/2018 di Redazione

Instagram non ha fretta: video di un'ora per disturbare YouTube

Secondo indiscrezioni, il social network fotografico starebbe preparando il lancio di una nuova funzionalità che consentirà di registrare video verticali di dirata massima di un'ora. Il limite attuale è di un minuto.

immagine.jpg

Per YouTube all'orizzonte c'è un concorrente nuovo, che è in realtà una vecchia conoscenza: Instagram. Il social network fotografico, oggi di proprietà di Facebook, sembra intenzionato ad allargare ancora i propri mezzi espressivi includendo anche i filmati video di lunga durata, fino a un'ora, e in formato verticale. Così segnalano le indiscrezioni del Wall Street Journal, secondo cui la nuova funzionalità sarebbe in fase di studio, alla luce delle discussioni intrattenute nelle settimane scorse con alcuni editori.

D'altra parte non ci sono più dubbi sul fatto che Instgram non sia più soltanto un raccoglitore di “diari fotografici” personali, ma anche sempre più un megafono e un trampolino per aziende o professionisti che vendono moda, arredamento, cibo, servizi e quant'altro.

La nuova funzionalità sarà accessibile dall'app stessa di Instagram. A detta di una fonte del Wsj, permetterà di creare contenuti “fino a un'ora di durata”, e si focalizzarà “sui video verticali o su video in formato più alto che largo”. Presumibilmente, dunque, per catturare le immagini in movimento si potrà usare la fotocamera del telefono orientato verticalmente.

In assenza di dettagli ulteriori, è immaginabile che Instagram voglia cavalcare l'onda della comunicazione video, riempiendo uno spazio ancora libero. Finora i contenuti in “pillole”, come le fotografie e le Storie, hanno assecondato uno stile di creazione e di fruizione tipico delle app per smartphone, ma evidentemente un formato più lungo si presta meglio a veicolare messaggi di natura commerciale o quasi (come quelli degli influencer). Il pensiero va anche a YouTube, piattaforma già matura da questo punto di vista, su cui trovano spazio contenuti di qualsiasi lunghezza, sia registrati e caricati in un secondo momento, sia trasmessi in diretta streaming.

 

ARTICOLI CORRELATI