18/05/2010 di Redazione

Intel compra Infineon in funzione anti ARM?

Una indiscrezione del Financial Times tedesco dice che Intel sarebbe lì lì per acquistare il produttore di chip Infineon. L'acquisizione potrebbe essere fatta per scalzare ARM dal cuore dei telefoni Nokia, Apple e Samsung e sostiurli con gli Atom Z6

immagine.jpg

Quanto è ragionevolmente fondata l'indiscrezione del Financial Times tedesco a proposito di una prossima acquisizione da parte d'Intel delle operation di Infineon?

Infineon produce i chip per la telefonia cellulare 3G per conto di un sacco di costruttori. La tecnologia che governa è in particolar modo quella della società inglese ARM che qualche anno fa era stata nelle mani di Intel ma che poi, in una dissennata quanto improvvida decisione, fu lasciata al suo destino perché il costruttore americano ritenne che il mobile cellulare non era interessante e che conveniva continuare a investire negli X86 e soprattutto nei processori Risc del futuro, gli Itanium.

Ora, dunque, ci sarebbe una specie di ripensamento e ritorno sui propri passi. Anzi. Ponendosi nei panni del fornitore di produttori di device mobili come Nokia, Apple e Samsung, potrebbe in certo qual modo forzare la mano e proporre, anziché gli ARM, i propri Atom Z600 che, guarda caso, sono la nuova offerta Intel per tutto ciò che è piccolo e mobile. (vedi Intel torna a occuparsi dei cellulari con gli Atom Z6)

A mio immodesto avviso l'interesse verso una silicon foundry di buona reputazione come Infineon potrebbe, se mai, interessare Intel proprio perché è nel cuore dell'Europa, ha un suo mercato che potrebbe piuttosto estendersi grazie alla capillarità globale d'Intel, trovare in questo modo nuovi economics su scala planetaria. E se il business di Infineon premia per qualche anno ARM, pazienza. Sarà la bontà di Atom Z6 che, se vale, conquisterà il proprio mercato e col tempo scalzerà i chip ARM.

Come usano fare i grandi guru previsori che danno una percentuale di credibilità alle proprie previsioni, mi azzardo a dire, con  tutta la mia incoscienza, che l'acquisizione di Infineon da parte di Intel può essere al 60%; che venga utilizzata in funzione anti ARM, del 5%.

ARTICOLI CORRELATI