08/01/2026 di redazione

Nuovo (e primo) centro di distribuzione europeo di Fortinet

Il centro, ubicato nei Paesi Bassi, aiuterà a raggiungere distributori, partner e clienti in tempi più rapidi e con un migliore assortimento.

fortinet-distribuzione.jpg

Fortinet da oggi è più vicina alle aziende e ai partner di canale europei: ha infatti aperto le porte il primo centro di distribuzione europeo della società sinonimo di firewall e sicurezza informatica. E non solo: è il primo centro di distribuzione europeo di una società di cybersicurezza ad avere sede nei Paesi Bassi. Aperto in via ufficiosa da qualche settimana, diventerà pienamente operativo da qui a marzo.

In pratica, tutti gli ordini dei distributori Fortinet registrati nell’Unione Europea saranno gestiti dai Paesi Bassi. L’azienda lo ha definito un “investimento strategico”, che le permetterà di rifornire distributori, partner e clienti con tempi di consegna più rapidi e con una migliore esperienza di servizio, oltre che con un catalogo di prodotti più ampio.

Ubicato ad Almere, a una trentina di chilometri da Amsterdam, si tratta di una struttura da 12mila metri quadri su due piani, illuminata a LED e alimentata con energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili. Dettagli che (insieme alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici presenti intorno all’edificio) permettono a Fortinet di migliorare il proprio profilo di sostenibilità. Soprattutto, sottolinea l’azienda, “la gestione locale e le rotte di trasporto più brevi possono aiutare a ridurre i costi logistici e le emissioni di trasporto per i clienti europei”.

“Siamo lieti che Fortinet stia potenziando la propria presenza in Europa a partire dai Paesi Bassi”, ha dichiarato Hilde van der Meer, Commissario dell’Agenzia Olandese per gli Investimenti Esteri. “La leadership globale di Fortinet nella cybersecurity e il suo impegno a favore della sostenibilità e della sovranità digitale rafforzano la posizione del nostro Paese come hub affidabile per infrastrutture digitali sicure e operazioni tecnologiche di alto valore”.

“L’apertura del primo centro di distribuzione Fortinet all’interno dell’Unione Europea è un traguardo chiave”, ha detto Joe Sarno, executive vice president international sales di Fortinet. “Ci consentirà di rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti e partner, fornendo i nostri prodotti e soluzioni in modo più efficiente. L’investimento di Fortinet in questa struttura sottolinea il nostro impegno a soddisfare i clienti in tutta l’Unione Europea e la nostra attenzione al supporto delle infrastrutture sovrane europee. Siamo grati di collaborare con l’Agenzia Olandese per gli Investimenti Esteri per questa nuova acquisizione e siamo orgogliosi di questo investimento nei Paesi Bassi, che si aggiunge a quelli più recenti nelle infrastrutture dei data center in Spagna e Germania”.

Nel 2025 Fortinet ha inaugurato nei dintorni di Madrid data center frutto di 40 milioni di euro di investimento, oltre ad aver avviato nuovi uffici nella capitale spagnola. Per quanto riguarda la Germania, è stato annunciato un investimento da 50 milioni di euro: serviranno a realizzare a Francoforte un nuovo campus, comprensivo di un data center di cinque piani e un edificio per uffici di sei piani.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI