11/06/2013 di Redazione

iOS 7, MacBook e Mac Pro: le novità Apple

In uno degli eventi più importanti dell'anno Apple ha presentato il nuovo iOS 7 per dispositivi mobili, OS X Mavericks per desktop e notebook. Arrivano inoltre il MacBook Air con processori Haswell di Intel e un nuovo Mac Pro dal design futuristico. Ecco

immagine.jpg

Alla Worldwide Developers Conference (WWDC) di San Francisco Apple ha annunciato il nuovo sistema operativo mobile iOS 7, OS X Mavericks per desktop e notebook. L'azienda ha inoltre aggiornato il MacBook Air introducendo i processori Haswell di Intel e ha presentato un nuovo Mac Pro dal design futuristico.

iOS 7

iOS 7 sarà disponibile dall'autunno e presenta una rivistazione completa dell'interfaccia rispetto alle versioni sin qui presentate. Spariscono le icone e agli altri elementi "bombati", ora tutto è piatto e pensato per sfruttare l'intero schermo. Le novità più rilevanti sono Control Center, Centro Notifiche, Multitasking rinnovato, AirDrop, app Immagini migliorata, Safari e Siri, e l'introduzione di iTunes Radio, un servizio di Internet radio gratuito basato sulla musica che gli utenti ascoltano su iTunes.

Control Center raccoglie tutti i controlli principali in un unico posto. Basta sfiorare con un dito la base dello schermo per accedere ai controlli per la modalità Uso in Aereo, Wi-Fi, Bluetooth o Non Disturbare, e per avere la possibilità d'impostare la luminosità dello schermo, o mettere in pausa o riprodurre un brano, saltare alla traccia successiva e ascoltare musica in streaming via AirPlay.

Centro Notifiche è ora disponibile dalla schermata di blocco, così si possono vedere tutte le notifiche sfiorando lo schermo, mentre la nuova funzione Today in Centro Notifiche offre una vista panoramica sugli impegni della giornata. Apple ha lavorato anche sul multitasking: ora gli sviluppatori può abilitare il multitasking in background di qualsiasi app con una nuova API.

OS X Mavericks

AirDrop guadagna la capacità di identificare i contatti nelle vicinanze, a cui inviare immagini o altri contenuti. La nuova app Fotocamera include filtri per aggiungere effetti in tempo reale agli scatti ed è possibile passare rapidamente tra quattro opzioni disponibili (video, foto, quadrato e panorama) sfiorando lo schermo. Presente anche la funzione iCloud Photo Sharing per "condividere solo le foto che si vogliono condividere, solo con chi si vuole".

Non manca un nuovo Safari, questa volta con una nuova vista per i preferiti e le schede, ma anche Portachiavi iCloud. L'assistente vocale Siri è stato rinnovato con nuove voci maschili e femminili, e include l'integrazione della ricerca su Twitter per chiedere a Siri cosa dice la gente sul noto social network (solo inglese americano, francese e tedesco al debutto di iOS 7). Siri integra anche Wikipedia, Bing (motore di ricerca di default dell'assistente) e la possibilità di modificare le impostazioni del dispositivo e di ascoltare i messaggi vocali.

Apple ha integrato anche la nuova funzione Activation Lock in Trova il Mio iPhone, che richiede l'Apple ID e la password dell'utente per la disattivazione di Trova il mio iPhone, la cancellazione dei dati o la riattivazione di un dispositivo dopo un ripristino a distanza.

Oresentato inoltre OS X Mavericks, che porta Mappe e iBooks sul Mac, introduce Finder Tag e Tab, ottimizza il supporto per display multipli per gli utenti professionali, integra nuove tecnologie per offrire più prestazioni ed efficienza energia, e include una nuova versione di Safari. Mappe è praticamente integrata ovunque: si può usare in Mail, Contatti e Calendario, e gli sviluppatori possono integrare le funzioni di localizzazione nelle proprie app grazie a una API dedicata.

I Tag servono per organizzare e trovare i file su proprio Mac e su iCloud. Si può taggare qualsiasi file nel Finder, in iCloud o quando si salva un nuovo documento. Apple ha curato finalmente anche l'uso di più monitor contemporaneamente. La barra dei menu e il Dock appaiono su tutti gli schermi, così si possono avviare applicazioni in finestra o a schermo intero su qualsiasi monitor si scelga, senza bisogno di configurazione.

C'è poi Portachiavi iCloud, una tecnologia con la quale Apple cerca di risparmiare agli utenti la fatica di ricordare password e altre informazioni a memoria. Memorizza le informazioni di accesso ai siti web, i numeri delle carte di credito e le password delle reti Wi-Fi, e li invia a tutti i dispositivi dell'utente. Le informazioni sono sempre protette tramite la codifica AES-256 quando sono archiviate sul Mac e inviate ai dispositivi.

MacBook Air

Quanto all'hardware, Apple ha aggiornato il MacBook Air con i processori Intel Core di quarta generazione (Haswell), dotati di grafica integrata Intel HD Graphics 5000. Stando alle dichiarazioni ufficiali il nuovo MacBook Air assicura fino a 12 ore di durata della batteria e 10 ore di riproduzione di film iTunes sul modello da 13 pollici. Il MacBook Air da 11 pollici ha una batteria che dura fino a 9 ore e offre fino a 8 ore di riproduzione di film iTunes.

In mostra infine l'atteso Mac Pro di prossima generazione, contraddistinto da un design "cilindrico", alto solo 25 centimetri. Arriverà nel corso dell'anno spinto dalla potenza degli ultimi processori Intel Xeon E5 fino a 12 core, due GPU AMD FirePro di classe workstation (4096 stream processor), Thunderbolt 2, archiviazione flash basata su PCI Express e memoria ECC a 1866 MHz. Tutta questa potenza permette al nuovo Mac Pro di gestire facilmente video 4K a risoluzione piena mentre si esegue allo stesso tempo il rendering degli effetti in background.

ARTICOLI CORRELATI