20/02/2014 di Redazione

L'Italia stanzia 305 milioni per le smart cities

Sbloccato il bando del Miur per le smart cities: assegnati 305 milioni di euro a 80 progetti che coinvolgono quasi 400 fra piccole, grandi e medie imprese e 97 istituti di ricerca.

immagine.jpg

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha pubblicato l'elenco definitivo dei progetti che beneficeranno del bando del Miur dedicato alle "smart cities". Si parla di un finanziamento da 305 milioni di euro, che verranno assegnati ad aziende e università i cui 80 progetti sono rientrati in graduatoria.

167,8 milioni sono a titolo di contributo spese, mente 138 milioni saranno erogati sotto forma di credito agevolato. La cifra che era stata prospettata in origine era molto più alta, oltre 600 milioni, ma il taglio delle spese ha comportato un ridimensionamento.

Assegnato il bando del Miur

Fra i progetti che hanno vinto il bando ce ne sono 32 che rientrano nell'abito della ricerca industriale per le città intelligenti, e coinvolgono complessivamente 399 piccole e grandi aziende e 97 fra università, istituzioni e istituti di ricerca. Ci sono inoltre 48 progetti proposti dalla categoria degli under 30 come innovazione sociale. Le idee in questo caso riguardano interventi per migliorare la sicurezza del territorio, il welfare, la scuola, le tecnologie marittime e molto altro. A questa parte sono stati destinati in tutti 25 milioni di euro.

ARTICOLI CORRELATI