15/09/2016 di Redazione

La banca fa felici i clienti se protegge i dati ed è “always on”

Banca Albertini Syz ha si è assicura la continuità operativa attraverso una soluzione di disaster recovery costruita su tecnologia Veeam, in parte conservata on-premise e in parte erogata in cloud.

immagine.jpg

Se oggi essere “always on” è un imperativo per tutti, lo è ancora di più per il mondo bancario. Creare disservizi per i clienti, se per esempio una data center smette di funzionare, comporta perdita di fiducia (nel 68% dei casi) e danni alla reputazione del brand (62%), come svelato da una recente ricerca di Veeam. E proprio Veeam è protagonista di un progetto It realizzato da Banca Albertini Syz, società italiana (ma appartenente al gruppo svizzero Syz) specializzata nel private banking e nell’asset management. Per i suoi 2.300 clienti gestisce un investimenti e capitale complessivo di tre miliardi di euro. Recentemente, per l’azienda è sorta l’esigenza di migliorare il controllo e la gestione di dati e processi.

Votata a fornire il top di gamma dei servizi, Albertini Syz ha da subito optato per un forte orientamento al business process outsourcing per potersi focalizzare sulle proprie attività core”, illustra Mario Locati, responsabile sistemi informatici della società. “La tecnologia riveste un ruolo fondamentale per concretizzare queste scelte di business, in quanto ci permette di mantenere il controllo di tutti i processi e delle operazioni e, nel contempo, di rendere efficiente la nostra struttura a livello di costi”.

È per queste ragioni che Banca Albertini Syz ha scelto di sostituire il suo precedente piano di disaster recovery, che non rappresentava più lo stato dell’arte tecnologico. “Cercavamo una soluzione nel cloud ma controllabile internamente, semplice da utilizzare e che ci garantisse la disponibilità 24/7 dei nostri dati e delle nostre applicazioni”, spiega ancora il responsabile It. La risposta è arrivata dal system integrator Project Informatica, la cui offerta è stata “stata l’unica a proporci la possibilità di usare un sito di business continuity e di disaster recovery come un servizio vero e proprio”, sottolinea Locati.

 

 

Banca Albertini Syz ha dunque interconnesso la propria installazione on-premise di Veeam Backup & Replication con i servizi Veeam Cloud Connect, erogati attraverso il cloud da Project Informatica. Con questo assetto si possono replicare nella nuvola non soltanto i dati, ma interi sistemi virtuali. La continuità di business è garantita dai velocissimi tempi di ripristino consentiti dalle soluzioni di Veeam: meno di 15 minuti per il recovery time and point objective di tutti i dati e applicazioni. “Anche in caso di interruzione di servizio, causato da qualsiasi problematica, siamo sempre pronti a dare attenzione ai clienti”, assicura Locati. “Anche se queste operazioni tecnologiche non sono visibili agli occhi del cliente finale, quest’ultimo ne beneficia in termini di affidabilità dei servizi da noi prestati”.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI