31/01/2019 di Redazione

La Cpu monstre di Intel è ora disponibile

Lo Xeon W-3175x sbloccato offre 28 core e frequenze massime di 4,3 GHz. Il processore è pensato per workstation desktop di fascia alta e supporta sei canali di memoria Ddr4-2666 e 68 linee Pcie 3.0.

immagine.jpg

Arriva sul mercato il processore Intel Xeon W-3175x. Presentata già lo scorso ottobre, questa Cpu con moltiplicatore sbloccato per desktop di fascia alta può contare su 28 core e un clock di base di 3,1 GHz. Una soluzione pensata per tutte quelle applicazioni che necessitano di molti thread e di una grande potenza, come per esempio i software di progettazione architettonica o industriale e per la creazione di contenuti professionali. Non a caso il Xeon W-3175x è offerto a listino a 2.999 dollari, tasse escluse, anche se il prezzo è poco rilevante di per sé perché il processore è disponibile unicamente attraverso gli integratori di sistemi che sviluppano workstation desktop realizzate appositamente. Fra le principali specifiche della Cpu spicca l’architettura Intel Mesh, che offre bassa latenza e maggiore bandwidth fra i core, cache, memoria e I/O.

Rispetto alle analoghe piattaforme Xeon a 28 core già disponibili, la versione W-3175x porta il base clock da 2,5 a 3,1 GHz, mentre in Turbo Boost 2.0 le frequenze ora toccano quota 4,3 GHz su core singolo contro i 3,8 GHz degli altri modelli. Intel ha dedicato anche una serie di strumenti utili agli appassionati di overclocking (Extreme Tuning Utility ed Extreme Memory Profile), allo scopo di semplificare e ottimizzare il processo di miglioramento delle prestazioni.

La cache L3 è pari a 38,5 MB e il chip supporta sei canali di memoria Ddr4-2666, con funzionalità error-correcting code e Ras (reliability, availability and serviceability) standard, oltre a 68 linee Pcie 3.0. Infine, il thermal design power (Tdp) è di 255 watt.

 

ARTICOLI CORRELATI