• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

La diffusione del cloud in Italia e il suo impatto economico

The European House - Ambrosetti e Microsoft Italia hanno rilasciato uno studio secondo il quale il 22,5% delle aziende utilizza già soluzioni di cloud computing e una larga maggioranza è soddisfatta. Tra le aree di miglioramento, i costi di migrazione e il nodo competenze.

Pubblicato il 07 settembre 2020 da Redazione

In Italia sembra crescere l’adozione del cloud computing con un tasso del 22,5% a livello nazionale. Il dato emerge dalla ricerca “L’Impatto del Cloud Computing sul sistema-Paese e sul modo di fare impresa in Italia” promossa da The European House - Ambrosetti e Microsoft Italia con l’obiettivo di scattare una fotografia sul livello di diffusione delle tecnologie cloud, evidenziandone l’impatto economico, i benefici e gli ostacoli da parte delle aziende pubbliche e private del nostro paese.

Dallo studio risulta che l’81,3% delle aziende intervistate utilizza il cloud computing, anche se è ridotta la percentuale di quelle che hanno raggiunto un livello “avanzato” di adozione. Il 18,7% dichiara di non fare ricorso a soluzioni di questo tipo. La forbice cresce se si considerano solo le grandi aziende (47,6% del campione): in questo caso il 6% dichiara di non farne alcun uso, mentre il 94% che lo utilizza è ripartito equamente tra chi lo ha adottato in modo tattico per servizi accessori e chi lo ha inserito in un disegno strategico. Situazione differente per le pmi, il cui 30,4% dichiara di non usare alcun tipo di soluzione cloud e solo il 17,4% considera il cloud computing una risorsa strategica per la propria crescita.

Il livello di soddisfazione è complessivamente molto alto sia sul fronte delle soluzioni cloud computing che dei benefici attesi e dei risultati ottenuti (97,1% vs. 2,9% di insoddisfatti). Il principale benefit riscontrato è la capacità di reagire rapidamente al cambiamento (20,8%), particolarmente apprezzata da molte aziende che, causa la pandemia, hanno dovuto adottare in tempi molto rapidi forme di lavoro da remoto. Infatti alla domanda specifica l’83% del campione ha indicato il cloud quale principale abilitatore dello smart working e in generale della continuità aziendale, e un’identica percentuale dei rispondenti afferma di avere intenzione di aumentare l’adozione di soluzioni di questo tipo.

Ci sono alcuni elementi che ostacolano l’adozione del cloud computing. Tra questi i costi di transizione (per il 32,1% delle aziende che lo hanno adottato), percentuale che sale al 42,9% se consideriamo le sole pmi. Nello specifico i rispondenti segnalano che spesso, pur non essendo necessario fare un investimento iniziale, i costi derivano dalle spese di consulenza IT e di adeguamento, ridisegno e transizione dei processi sul cloud. Seguono le preoccupazioni sulla gestione dei dati anche in ottica privacy (25,1%) e quelle legate alla preparazione del personale, fattore rilevato nel 20,2% degli intervistati. Trova conferma il nodo delle competenze: il 60% delle aziende che hanno implementato il cloud computing considera le proprie risorse non sufficientemente preparate nel periodo pre-adozione (vs. 62,1% delle pmi).

La ricerca ha evidenziato inoltre come il cloud computing possa produrre impatti positivi in grado di rilanciare la performance economica e lo sviluppo sociale del nostro paese, rimuovendo i principali freni che ostacolano la crescita, l’attrattività e la competitività. Infatti, insieme ai servizi a esso associati, è in grado di agire su ambiti chiave come la pubblica amministrazione e le piccole e medie imprese, con le loro “vulnerabilità” che ostacolano la crescita della ricchezza pro-capite e mantengono l’Italia in posizione arretrata rispetto ai competitor. Per esempio lo studio ha calcolato che, a fronte di un’operazione di modernizzazione e ottimizzazione dei data center della Pa, abilitato dall’adozione di soluzioni di cloud computing, è possibile generare un risparmio fino a 1,2 miliardi di euro all’anno.

Tag: microsoft, cloud, ricerca, ambrosetti

MICROSOFT

  • Hacker cinesi hanno spiato 30mila aziende in pochi giorni
  • Caso Solarwinds, Microsoft e FireEye scoprono nuovi malware
  • Su Microsoft Edge si naviga più velocemente e anche “in verticale”
  • Microsoft: cloud, Teams e realtà mista per annullare le distanze
  • Microsoft interessata a Pinterest, ma non è andata in porto

NEWS

  • Hacker cinesi hanno spiato 30mila aziende in pochi giorni
  • Caso Solarwinds, Microsoft e FireEye scoprono nuovi malware
  • Un futuro “computing invisibile” con le lenti magiche di Apple
  • Nokia nella corsa al green tech: emissioni dimezzate in dieci anni
  • Su Microsoft Edge si naviga più velocemente e anche “in verticale”
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Eventi
Scopri Technopolis
L’IT agile si mette al servizio del business
Nuove regole per governare la crisi nelle Pmi, il digitale aiuta
La trasformazione digitale riparte dall’Erp con Agevole di SB Italia
Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Il vento olandese fa volare Amazon verso la sostenibilità energetica
Le ambizioni di Tim: con Noovle Spa il cloud pensa in grande
Microsoft interessata a Pinterest, ma non è andata in porto
Apple Car, colpo di scena: Hyundai/Kia va fuori carreggiata
Matteo Mille guida marketing e operations di Microsoft Italia
Digitale, il salvagente dell’Europa in lockdown. Ma non è perfetto
Detection & Response, la competizione si intensifica
Videocamere indossabili alleate nella lotta al crimine
Il futuro flessibile del lavoro analizzato da Citrix
Oracle Roving Edge Infrastructure porta il calcolo in “periferia”
Smart working e connessioni: la rete domestica è piena di rischi
Trasformazione digitale, 25 Paesi fanno meglio dell’Italia
La data experience contraddistingue la strategia di Pure Storage
Tra Facebook e Apple si profila una sfida a tutto campo
Embedded Bi e cloud perni degli sviluppi di Microstrategy
Pagamenti in criptovaluta nel circuito Mastercard nel 2021
Digitalizzazione: Draghi enuncia la visione e passa la palla a Colao
Servizi e IoT diventano centrali per gli sviluppi di Lenovo
Pagamenti Visa, l'intelligenza artificiale fa contenti clienti e banche
La gestione delle emergenze aiuta Sinora a consolidarsi
Hacker cinesi hanno spiato 30mila aziende in pochi giorni
Caso Solarwinds, Microsoft e FireEye scoprono nuovi malware
Un futuro “computing invisibile” con le lenti magiche di Apple
Nokia nella corsa al green tech: emissioni dimezzate in dieci anni
Su Microsoft Edge si naviga più velocemente e anche “in verticale”
Snapdragon Sound, l’architettura di Qualcomm per l’audio wireless
Vaccini anti covid-19, sciacalli o truffatori li vendono online
Da PayPal ad Apple Pay, nuovi modi per pagare su eBay
Aston Martin Cognizant Formula One in pista con la cybersicurezza
Il 5G supera un traguardo e guiderà la rinascita post-covid
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968