07/07/2021 di Redazione

La domanda di semiconduttori gonfia i conti di Samsung

La società sudcoreana nel primo trimestre 2021 ha ottenuto ricavi in crescita del 19% anno su anno, mentre i profitti segnano un +53%.

immagine.jpg

Samsung va a gonfie vele, sospinta dal vento dei semiconduttori. Nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2021 l’azienda sudcoreana ha ottenuto circa 63.000 miliardi di won di ricavi (corrispondenti a circa 55,39 miliardi di dollari) e 12.500 miliardi di won di profitto operativo (poco meno di 11 miliardi di dollari). I due valori segnano, rispettivamente, una crescita del 19% e del 53,4% anno su anno e rappresentano il risultato trimestrale migliore ma raggiunto dal 2017.

La principale ragione del buon andamento sta nella forte domanda di semiconduttori che ha caratterizzato tutto il periodo post pandemia, causando anche difficoltà di approvvigionamento per i produttori di Pc e server, ma anche di sistemi di connettività per automobili. Causando, anche, un rialzo di prezzi lungo la supply chain e sul mercato finale.

Nel frattempo Samsung si conferma come primo marchio di smartphone al mondo per diffusione (nei dati di Gartner sul primo trimestre 2021) e prosegue alacremente nello sviluppo di componenti per il 5G. L’azienda ha annunciato che in Australia testerà la propria vRan (virtualized radio access network) 5G sullo spettro 26 GHz sulla rete dell’operatore Tpg Telecom. I test saranno condotti nell’Innovation Lab di Glebe, un sobborgo di Sydney, area in cui saranno anche installate le stazioni base 5G mmWave di Samsung. A oggi, le soluzioni 5G vRan di Samsung operanti su frequenza mmWave sono già state adottate in Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti.

Galaxy M22,  Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3

Per quanto riguarda gli smartphone, all’orizzonte c’è il lancio del nuovo modello di fascia media Samsung Galaxy M22, il cui debutto è atteso nelle prossime settimane. Sarà dotato di schermo SuperAMOLED da 6,4 pollici, come il (più potente) modello già sul mercato a cui si ispira, il Galaxy 32. 

Saranno probabilmente presentati durante nell’Unpacked Event in programma l’11 agosto altri due telefoni, il Galaxy Z Fold 3 e il Galaxy Z Flip 3, entrambi caratterizzati da un design pieghevole. Il primo dei due, secondo le indiscrezioni, includerà ben cinque fotocamere e sarà utilizzabile sia con il tocco delle dita sia con il pennino digitale S-Pen. Il Galaxy Z Flip 3, invece, è l’evoluzione del precedente Galaxy Z Flip, aggiornata con uno schermo secondario più ampio (1,9 pollici anziché 1,1 pollici) e con l’uso di una fotocamera anteriore posizionata sotto il display.

ARTICOLI CORRELATI