27/06/2016 di Redazione

La formazione a distanza viaggia sulla nuvola di Azure

Directio, azienda di Torino che produce contenuti tecnico-economici e offre strumenti gestionali per le Pmi, si è dotata di un’infrastruttura solida e sicura per far fronte ai picchi di utilizzo senza richiedere manutenzione impegnativa. La soluzione è st

immagine.jpg

Il caso di Directio, gruppo torinese specializzato nella produzione di contenuti tecnico-economici, nella formazione a distanza e nell’offerta di strumenti gestionali, dimostra il valore strategico del Cloud Computing a supporto della competitività delle Pmi. Nel giro di un paio di anni l’azienda è infatti riuscita ad accreditarsi come partner progettuale di Ministeri, Ordini Professionali e Associazioni Datoriali Nazionali per la capacità di organizzare eventi, offrire servizi digitali ed erogare approfondimenti su temi economici e normativi: Directio produce 3.000 news, 320 video tematici, oltre 1.200 segnalazioni di scadenze commentate, circa 50 piattaforme per la formazione online.

Le piattaforme online di Directio registrano oltre 3 milioni di contatti unici e anche per garantire un servizio continuativo e affidabile l’azienda ha scelto di dotarsi di un’infrastruttura solida e sicura, in grado di far fronte ai picchi di utilizzo senza richiedere manutenzione impegnativa. Per questo si è scelto di passare dallo IaaS al PaaS migrando sulla piattaforma cloud Microsoft Azure.

“Sviluppiamo da sempre i nostri prodotti in ambiente Microsoft, come per esempio la piattaforma Business Plan Directio che è stata sviluppata nel 1998 proprio su database SQL Server e con frontend ASP, perciò quando abbiamo scelto di progettare la versione 2.0 abbiamo puntato sulla piattaforma cloud Azure per sfruttarne i vantaggi in termini di scalabilità. Il frontend è stato rinnovato in linea con i moderni standard web adottando tecnologia Microsoft ASP .NET MVC 5 e l’accesso ai dati è basato su Entity Framework 6. Il tutto pubblicato e reso disponibile agli utenti sfruttando i Website di Microsoft Azure e, grazie allo Storage Azure, vengono memorizzati più efficacemente report e immagini”, ha dichiarato Alessio Berardino, CEO e Direttore Editoriale Directio Spa.

“Grazie alla migrazione su Azure abbiamo ottenuto notevoli benefici in termini di risparmio, efficienza e minor carico di lavoro per il team IT, che può così focalizzarsi su attività a maggior valore aggiunto come lo sviluppo progettuale. I processi d’implementazione sono del resto più semplici, come anche quelli di backup. Un importante vantaggio è chiaramente legato alla maggiore scalabilità delle applicazioni e alla capacità di poter gestire in modo più flessibile le richieste del mercato. E proprio per questo che il cloud si rivela per noi un alleato strategico a supporto del nostro percorso di crescita”.

Vuoi provare i benefici di Azure per la tua azienda? Crea il tuo account gratuito, per te 170 euro di servizi cloud!

 

ARTICOLI CORRELATI