19/01/2018 di Redazione

Le videocamere Intel Realsense hanno un occhio quasi umano

L’azienda ha lanciato i modelli D415 e D435 della serie D400, dotati di processori D4 e del nuovo kit di sviluppo 2.0. Secondo il produttore i dispositivi, che riescono a “leggere” l’ambiente circostante in tre dimensioni, sono pensate per sviluppatori, m

immagine.jpg

La famiglia di videocamere 3D Intel Realsense cresce con due nuovi membri. Il colosso di Santa Clara ha annunciato i modelli D415 e D435, che possono essere collegati a qualsiasi dispositivo per conferirgli così capacità di visione avanzate. L’obiettivo del costruttore è quello di arricchire le funzionalità dei device, dando loro la possibilità di esaminare l’ambiente circostante in profondità e spianando così la strada a nuove applicazioni di realtà aumentata e virtuale. Entrambe le videocamere si collegano tramite Usb e non necessitano di alimentazione esterna. Pensate per sviluppatori, maker e ed educatori, le nuove soluzioni della serie D400 sono dotate del processore D4, che è di fatto una vision processing unit (Vpu) progettata per velocizzare l’elaborazione legata alla visione artificiale.

I nuovi modelli D415 e D435 si adattano a qualsiasi luminosità, sia interna ed esterna, e si accompagnano al nuovo kit di sviluppo Realsense Sdk 2.0, una libreria cross-piattaforma che contiene tutte le risorse necessarie per iniziare i primi progetti con le videocamere di Intel. Il pacchetto contiene un viewer, che permette di visualizzare ed esplorare i data stream provenienti dai dispositivi; uno strumento per controllare la qualità della profondità; tool di debugging; esempi di codice e wrapper.

“Molti device e numerose macchine oggi ricorrono alla visione artificiale basata sul riconoscimento delle immagini in 2D”, ha spiegato Sagi Ben Moshe, vicepresident di Intel Realsense. “Con le nostre soluzioni stiamo ‘insegnando’ alle tecnologie future a vedere come un umano”. La differenza principale fra la D415 e la D435 è l’angolo di campo, più ristretto per il primo modello e quindi più adatto per gli oggetti piccoli e per cui si richiede una misurazione più accurata. I prezzi sono praticamente identici: la D415 viene proposta a 149 dollari, mentre la D435 a 145.

 

ARTICOLI CORRELATI