06/10/2016 di Redazione

Lenovo va a caccia di cinquemila nuovi alleati in Emea

L’azienda cinese ha introdotto alcune modifiche nel suo programma di canale per la regione Emea, dove punta a guadagnare cinquemila nuovi partner in tre mesi.Debuttano nuovi incentivi e un nuovo livello di affiliazione.

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Lenovo vuole espandersi in Europa, Africa e Medio Oriente alla velocità di oltre mille nuovi partner di canale al mese. Questo è il ritmo tenuto finora nella regione Emea grazie al varo del programma “One Channel”, inaugurato nel 2015. È stato merito del notevole investimento di risorse dedicate alla cura del canale: un contact center, il Lenovo Channel Sales Center, che include una squadra di 170 persone dedicate al supporto vendite telefonico per far crescere il business delle Pmi e aiutare i rivenditori; e poi una seconda organizzazione dedicata al midmarket.

Ora l’azienda cinese punta ad accelerare ancora il ritmo, intoducendo all’interno del programma alcune modifiche e incentivi: l’obiettivo è, dunque, quello di guadagnare altri cinquemila partner in Emea entro la fine dell’anno. A seguire chi vorrà sostenere Lenovo, proponendo e vendendo le sue soluzioni, ci sarà un nuovo team interno al Lenovo Channel Sales Center. E ci saranno, inoltre, le citate modifiche e i miglioramenti apportati al programma di canale.

Tre le principali novità. La prima è l’aggiunta di una nuova categoria di affiliazione, che definisce i partner come “accreditati”: questo livello dà accesso a sconti immediati fin dal primo prodotto o servizio venduto, oltre che al supporto vendite di Lenovo. La seconda novità è un programma di incentivazione chiamato StarSeller, che riconosce per alcuni singoli prodotti o segmenti d’offerta un bonus incrementale. In terzo luogo, per tutti i nuovi partner che si registrano al programma c’è la possibilità di partecipare a un concorso che assegna premi settimanali.

Il programma One Channel include schemi di rebate su tutto il portafoglio prodotti e un portale da cui si può accedere a strumenti di bidding, di marketing e di registrazione dei deal. Lenovo, inoltre, sta introducendo ulteriori strumenti automatizzati che facilitano alcune operazioni: per esempio, la fornitura istantanea di prezzi ai distributori, anche per offerte o quantità molto piccole vendute tramite e-commerce. Attualmente circa il 94% del giro d’affari del vendor è generato dal canale.

 

 

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