05/08/2014 di Redazione

LG sperimenta con Chrome OS: per la prima volta su un all-in-one

Il primo computer desktop con a bordo il sistema operativo di Google è un all-in-one con schermo da 21,5 pollici e processori Intel di quarta generazione. L’LG Chromebase AiO, questo il nome, per ora sbarca in India, dove punta a conquistare utenti domest

immagine.jpg

LG cambia i connotati al Chrome OS. Il sistema operativo per computer di Google è stato finora sinonimo di Chromebook, e dunque di computer ultraportatili, concepiti soprattutto per l’utilizzo in mobilità. Ora, però, in India per la prima volta Chrome OS sale a bordo di un Pc da scrivania, ovvero un all-in-one di LG, battezzato Chromebase AiO e venduto a circa 32mila rupie (poco più di 390 euro).

La dotazione del Chromebase AiO comprende uno schermo da 21,5 pollici, di tipo Ips e con risoluzione Full HD, accanto a processori Intel di quarta generazione, a 2 GB di Ram e a un’unità iSSD da 16 GB. La capacità di storage non certo generosa si spiega in ogni caso con il fatto, che al pari dei Chromebook portatili, anche questo all-in-one è concepito per lavorare prevalentemente in modalità online. Chi lo acquista inoltre può sfruttare, gratuitamente per due anni, ben 100 GB di spazio nel cloud di Google. Il corredo multimediale e di connettività include poi una fotocamera frontale da 1,3 megapixel, tre porte Usb 2.0, una Usb 3.0 e un ingresso Lan.

Difficile, forse, oggi come oggi immaginare un mercato per un prodotto di questo genere in Europa, se non altro per l’ancora scarsa familiarità dell’utenza con Chrome OS. Nel mondo dei portatili, tuttavia, questa categoria di prodotto ha dimostrato di potersi ritagliare una nicchia (più confortevole negli Stati Uniti, più risicata nel mercato europeo), facendo leva su prezzi appetibili e su progressivi miglioramenti delle funzionalità offline. Quello di LG, in ogni caso, può essere considerato come un esperimento interessante in un contesto di crescente “fame” di strumenti tecnologici accessibili, da impiegare anche in ambiti business.

“La peculiarità di questo computer”, ha commnetato Soon Kwon, managing director di LG Electronics India, “è il fatto che rappresenta una felice combinazione di semplicità, potenza e ottimo design, ed è di facile utilizzo per qualsiasi tipo di utente. LG Chromebase è il futuro dei desktop e ci aspettiamo che venga largamente adottato non solo nelle case, ma specialmente nelle scuole, negli alberghi, nei call center e in altri contesti di lavoro”.

ARTICOLI CORRELATI