04/02/2016 di Redazione

Lo smartphone Windows 10 sottile e in metallo lo firma Vaio

La giapponese Vaio ha presentato, al momento solo sul mercato interno e con disponibilità dal mese di aprile, un modello da 5,5 pollici con sistema operativo di Microsoft. Corpo in metallo, spessore ridotto, fotocamera da 13 megapixel tra i punti di forza

immagine.jpg

Il primo smartphone Windows 10 Mobile in metallo, e dunque elegante per definizione, è arrivato non da Microsoft bensì da Vaio. Si chiama Vaio Phone Biz e, a differenza degli ultimi top di gamma dell’offerta Lumia (950 e 950 XL), rinuncia alla scocca in plastica in favore del metallo, così da comunicare fin dall’estetica il suo posizionamento medio-alto. Sarà in commercio dal mese di aprile sul mercato giapponese al costo di 50.000 yen, circa 425 euro al cambio attuale, e non ci sono notizie in merito al possibile arrivo negli States o in Europa.

Eventualità non scontata, d’altra parte, si si pensa alle difficoltà con cui il pur ottimo sistema operativo mobile di Microsoft sta cercando di ritagliarsi una quota di mercato, fatta eccezione per il buon posizionamento in Italia. Forse proprio la non eccessiva ricchezza dell’offerta, sostanzialmente incentrata sui Lumia, è una delle ragioni di questa fatica a emergere, accanto alla scarsa presenza di modelli Windows Phone nei cataloghi dei carrier.

Più che di Windows Phone è ora opportuno parlare di Windows 10 Mobile, data l’accezione “universale” voluta da Microsoft per il nuovo sistema operativo e data l’esperienza d’uso coerente e continua per chi si sposti da Pc, a tablet a smartphone. Sul modello di Vaio presenziano, dunque, servizi come l’assistente virtuale Cortana e la modalità Continuum, che permette di collegare il telefono a un monitor esterno, a una tastiera e a un mouse per lavorare come avendo a disposizione un Pc.

 

 

Vaio Phone Biz si caratterizza per le linee sottili (8,3 millimetri) ed essenziali, che racchiudono un oggetto con schermo Full Hd da 5,5 pollici e pesante 167 grammi. La dotazione prevede un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 617, 3 GB di Ram, 16 GB di storage (affiancabili a scheda microSD), supporto Lte, Bluetooth, WiFi, Gps, fotocamera posteriore con sensore Cmos da 13 megapixel e anteriore da 5 megapixel, oltre a una batteria da 2800 mAh.

 

 

ARTICOLI CORRELATI