25/01/2017 di Redazione

Mercury, lo smartphone BlackBerry “cinese”, arriverà a fine febbraio

Un annuncio su Twitter chiarisce che il nuovo telefono prodotto da Tlc (licenziataria del marchio canadese) sarà presentato al Mobile World Congress di Barcellona. A bordo Android Nougat e una tastiera Qwerty.

immagine.jpg

Un nuovo smartphone Blackberry, già conosciuto con il nome in codice Mercury, si presenterà al pubblico il prossimo 25 febbraio, nella serata che precede l'apertura del Mobile World Congress di Barcellona. A dirlo, attraverso un messaggio accompagnato da una breve animazione, è stato l'account twitter Blackberry Mobile, aggiungendo sostanzialmente solo una data rispetto alle informazioni già note in Rete. Anche l'immagine del nuovo smartphone con schermo touch, dual camera posteriore e tastiera Qwerty, nulla svela più delle belle fotografie già pubblicate da Cnet.

 

Ma l'annuncio è comunque significativo, se non altro perché conferma il ruolo di un marchio storico della telefonia all'interno di una fiera che negli ultimi anni è stata invasa da attori emergenti, soprattutto asiatici, come Huawei (ormai un ex outsider: è terzo nella classifica mondiale di diffusione), Xiaomi, Vivo, Oppo. Il nome BlackBerry resta un gradito ospite del Mobile World Congress, anche se a produrre Mercury non è stata l'azienda canadese, ex Research In Motion, bensì la cinese Tlc, che ha preso in licenza in marchio come già aveva fatto con Alcatel.

 

Due immagini di "Mercury" pubblicate da Cnet.

 

 

Un destino non troppo differente da quello toccato al nome Nokia, ottenuto in licenza decennale da Hmd Global. Similmente a quest'ultima, anche Tlc utilizzerà il marchio “ereditato” per dare lustro a modelli posizionati su diverse fasce di prezzo, dall'entry level al top di gamma. Qui si colloca anche Mercury, come presumibile dalle foto e da alcune specifiche (non confermate dal produttore): stando alle indicrezioni, si tratterà di un modello con schermo da 4,5 pollici e risoluzione 1.680x1.080, equipaggiato processore Qualcomm Snapdragon 821, doppia fotocamera posteriore, rivestimento metallico. Immancabile la tastierina Qwerty, come da miglior tradizione BlackBerry, ma si potrà interagire anche con i comandi gesture. Il sistema operativo è Android nella più recente versione, cioè la 7 (Nougat).

 

ARTICOLI CORRELATI