01/07/2011 di Redazione

Nokia chiude i battenti dei suoi negozi

Nokia entro settembre chiuderà i propri store negli Stati uniti e nel Regno Unito. Anche le vendite dirette online saranno solo un ricordo come già avvenuto in Francia, Spagna e Olanda.

immagine.jpg

Nokia sta chiudendo i suoi negozi praticamente in quasi tutti i mercati di riferimento. Entro settembre i canali di vendita diretta negli Stati Uniti e nel Regno Unito saranno solo un ricordo. Oltremanica rimarrà ad esempio solo una botteguccia presso l'aeroporto di Heathrow. E non saranno da meno i negozi online, che saranno spenti come è già successo il mese scorso in Francia, Spagna e Olanda

Nokia Store chiusi

Secondo indiscrezioni, per altro raccolte fra i commessi, i negozi Nokia ufficiali erano diventati di fatto luoghi per chiedere informazioni e curare il post-vendita. Gli smartphone N8 e E7 sembrano essersi contraddistinti, almeno inizialmente, per numerosi problemi tecnici. Ecco quindi clienti insoddisfatti, gestione delle garanzie e poco di più. Pochi in fin dei conti le campagne con offerte speciali e sconti sugli acquisti.

I mega-store specializzati in elettronica, i negozi degli operatori mobile e le catene specializzate presenti nei centri commerciali sono diventati di fatto i punti di riferimento per i consumatori. Insomma, era prevedibile il destino dei negozi Nokia. 

In linea con questa fase di alleggerimento della società ecco arrivare la cessione dell'unità Nokia specializzata in mailing e messaging alla statunitense Synchronica. Ancora poco chiaro invece il destino della joint venture Nokia Siemens Networks.

ARTICOLI CORRELATI