Il mercato dei notebook sta vivendo un buon momento. Niente di eccezionale, ma secondo TrendForce i numeri del terzo trimestre sono stati comunque positivi. Sono stati consegnati infatti 42,69 milioni di dispositivi, per una crescita sequenziale del 6,8 per cento e anno su anno dello 0,9 per cento. I primi sei posti della classifica sono occupati in ordine da Hp, Lenovo, Dell, Apple, Asus e Acer. La prima considerazione da fare riguarda proprio la coppia di testa: il vendor statunitense ha consolidato la prima posizione con un’importante crescita tra il secondo e il terzo trimestre del 2017. Hp detiene infatti il 25,8 per cento di quote di mercato, con un incremento del 17,6 per cento in termini di venduto (pari a 11 milioni di notebook nel Q3), mentre Lenovo deve nuovamente accontentarsi della seconda piazza, con una quota stabile al 20,1 per cento e 8,6 milioni di computer consegnati (più 6,5 per cento).
Fino al termine dell’anno Hp dovrebbe registrare un ulteriore incremento sequenziale dello 0,3 per cento, arrivando a vendere complessivamente 40 milioni di notebook. Il colosso cinese farà leggermente meglio (tra l’uno e il tre per cento), grazie anche alla ripresa graduale dell’economia europea, ma la prestazione non sarà sufficiente per spodestare la rivale statunitense dal trono. Scendendo al gradino più basso del podio si incontra Dell, che ha venduto 6,65 milioni di notebook e, con il suo 15,6 per cento di quote, mantiene saldamente il terzo posto.
Il secondo punto centrale del report di TrendForce è la situazione di Apple, che nel corso dell’anno ha registrato ancora una forte domanda di Macbook da 12 pollici e, nel periodo estivo, si è concentrata sulla promozione dei Macbook Pro: uno sforzo ripagato da una quota di mercato del 10,4 per cento che è valsa il sorpasso su Asus, per un totale di 4,43 milioni di dispositivi consegnati.
Infine, la coppia taiwanese (Asus e Acer) chiude al quinto e al sesto posto, con vendite rispettivamente di 3,82 e 3,31 milioni di notebook e quote pari a 8,9 e 7,7 per cento. Fra i nomi elencati dalla società di ricerca, Asus è l’unica in contrazione in termini di volumi, avendo lasciato sul terreno il 4,3 per cento. Un trend che verrà però ribaltato nel corso di questo trimestre, con una crescita di 6,5 punti. Infine, TrendForce stima che nel 2017 verranno complessivamente consegnati 162,4 milioni di notebook.