14/09/2016 di Redazione

Nuovi strumenti di marketing e vendita per i partner di Hp

L’azienda ha introdotto alcune modifiche al suo Partner First Program, semplificando la struttura dei livelli di affiliazione e attivando un portale con strumenti utili a realizzare campagne di marketing. Debutta inoltre (ma non in Italia) il Social Media

immagine.jpg

Più valore per i partner di canale, migliori strumenti di marketing e di vendita e una semplificazione delle interazioni con il vendor. Le promesse sono quelle tipiche dei programmi di canale, e arrivano da Hp in occasione di una conferenza dedicata ai suoi rivenditori, system integrator e distributori. L’Hp Partner First Program è stato aggiornato con tre sostanziali novità: l’organizzazione “gerarchica” dei partner (e dunque gli incentivi), gli strumenti al servizio delle campagne marketing e l’interazione social.

Il programma prevede ora tre principali livelli di affiliazione, i classici Platinum, Gold e Silver. Per tutti, Hp ha promesso di migliorare il supporto offerto, oltre a introdurre metriche di valutazione diverse a seconda del tipo di prodotto venduto. La metrica a volume (Volume Track) si applica ai Pc, alle stampanti e ai relativi consumabili, mentre quella qualitativa (Value Track) riguarda prodotti, servizi e tipologie di contratto specifiche; esiste, poi, una metrica dedicata ai system integrator. Hp ha anche fatto sapere che nel 2017 verranno attivate nuove aree, relative alle stampanti A3 (per cui è previsto il lancio di una nuove generazione di prodotti), alla mobility e a quello che l’azienda ha chiamato “Device as-a-Service”. Un altro cambiamento riguarda lo schema degli incentivi, che viene semplificato e standardizzato fra una regione geografica e l’altra.

La seconda novità è l’aggiornamento della Co-Marketing Zone, ovvero dell’insieme di strumenti con cui gli operatori di canale possono attivare campagne di marketing customizzate e co-brendizzate su prodotti Hp. Il rinnovato portale (Co-Marketing Zone Plus) permette di creare liste di clienti e di gestire facilmente iniziative di vario tipo (email marketing, micro-siti, eventi, search marketing management, ecc.). Sono inclusi strumenti di monitoraggio dei risultati della campagna. Il debutto del portale è già fissato al mese di novembre per i partner che risiedono negli Stati Uniti, mentre l’estensione alla regione Emea seguirà tempistiche diverse (non annunciate) da un Paese all’altro.

È, invece, al momento riservata ai soli Stati Uniti e al Regno Unito la terza delle novità: un “luogo” chiamato Hp Social Media Center e interno all’Hp Sales Central. Qui i partner possono condividere contenuti riguardanti Hp sui canali social per raggiungere i propri contatti e specifici sottoinsiemi.

 

ARTICOLI CORRELATI