04/02/2016 di Redazione

Office 365 porta produttività e collaborazione a Tvp Compound

La suite basata su cloud di Microsoft è stata adottata dall’azienda del ferrarese, una dei primi nomi nel campo della produzione di composti in Pvc. Il progetto è stato portato a termine da Centro Computer.

immagine.jpg

Il cloud di Microsoft aiuta l’industria a migliorare le comunicazioni e la produttività dei suoi dipendenti. Così è accaduto a Tpv Compound, realtà fondata ad Agenta, nel ferrarese, nel 1962 e con alle spalle oltre cinquant’anni di esperienza nel campo della produzione di composti in Pvc. Ovvero in cloruro di polivinile, un materiale plastico che ha numerose applicazioni in ambiti industriali e non, spaziando dall’edilizia al tessile, dal settore biomedicale all’automotive, fino ai rivestimenti per i cavi elettrici e agli imballaggi. Applicazioni che trainano una produzione di circa 80mila tonnellate annue, spartite fra i siti di Argenta, Frosinone e Villanova d’Ardenghi (Pavia).

In un recente progetto di rinnovamento della sua dotazione software, Tpv Compound ha scelto Office 365 e lo ha fatto spinta principalmente da due esigenze: da un lato, migliorare le attività e le comunicazioni quotidiane; dall’altro, semplificare la gestione del licensing e dei sistemi da parte dei responsabili It.

Per raggiungere questi obiettivi si è rivolta a Centro Computer, un partner certificato Microsoft, lo stesso che nel corso di oltre quindici anni già aveva aiutato Tpv Compound in diversi progetti di rinnovamento hardware e software. Dopo una prima fase di analisi di contesto, i professionisti di Centro Computer hanno affiancato l’azienda nell’acquisto delle licenze e nell’installazione del pacchetto Office 365 ProPlus, per un centinaio di utenti.

La tecnologia di Microsoft è stata implementata e resa operativa in circa due settimane, con risultati tangibili: i dipendenti hanno ora la possibilità di condividere documenti e informazioni in modo più facile e immediato, sia fra di loro sia con clienti e fornitori. Si è dunque ottenuto un miglioramento concreto nella qualità dei quotidiani processi di lavoro, oltre all’auspicato beneficio della semplificazione degli aggiornamenti. Le licenze Microsoft Office 365, infatti, consentono di disporre sempre della versione più aggiornata degli applicativi.

 

 

“La suite di Microsoft è stata la scelta naturale, perfetta per le nostre esigenze di semplicità di installazione e utilizzo e compatibilità con gli altri sistemi”, dichiara Roberto Zambelli, Ict manager di Tpv Compound. “Grazie a Office 365 possiamo consultare e  condividere rapidamente qualsiasi documento, con un format e un linguaggio uniforme. Centro Computer ha avuto un ruolo fondamentale in tutte le fasi del progetto, compreso il supporto nella formazione ai dipendenti, e continueremo ad affidarci a loro per i prossimi sviluppi. In futuro, ci impegneremo per sfruttare al massimo le potenzialità del cloud e del mobile, coinvolgendo tutti gli utenti nel processo evolutivo. Centro Computer sarà parte attiva anche in questo passaggio”.

 

ARTICOLI CORRELATI