22/12/2016 di Redazione

Ovh conquista un presidio in Germania, nuovo data center

Il fornitore di servizi cloud annuncia la sua prima infrastruttura in terra tedesca, la ventunesima nel mondo. Il centro sorgerà a poca distanza da Francoforte, usufruendo di connessioni dirette con diverse capitali europee, e aprirà i battenti in primave

immagine.jpg

Il cloud europeo di Ovh è pronto ad aggiungere un nuovo presidio: a poca distanza da Francoforte sorgerà il ventunesimo data center dell'operatore francese, che sarà anche il primo collocato in Germania. Una scelta geografica non casuale, non soltanto perché tesa a colmare un vuoto ma anche perché strategica per i clienti di Ovh. “Un data center localizzato in Germania ci viene richiesto sempre più spesso da parte dei nostri clienti e di quelli potenziali”, assicura Peter Hoehn, sales & marketing director della filiale tedesca di Ovh. Sono molte le ragioni che spiegano questo fenomeno, a cominciare dalla buona situazione economica della Germania. Inoltre, il Paese possiede regole di confidenzialità rigorose e una rete elettrica molto affidabile”.

Il cloud provider è presente in Germania da una decina d'anni, con un gruppo di lavoro che da Saarbrucken segue i clienti tedeschi, austriaci e svizzeri. Rispetto alla concorrenza rappresentata da Microsoft, Google e Amazon, Ovh può vantare natali europei, il che significa essere “libero dai vincoli del Patriot Act”, come sottolinea Huehn.

 

Più precisamente, la struttura sorgerà a Limburg, città collocata a meno di 100 chilometri da Francoforte, dove è posizionato un PoP (Point of Presence) che consentirà di collegare il futuro datacenter alla rete in fibra ottica di Ovh. Il sito sfrutterà un ulteriore vantaggio, relativo all'approvvigionamento energetico: sorgerà a poche decine di metri da una sottostazione elettrica.

 

 

 

 

 

Il data center non sarà costruito ex novo, bensì sarà ottenuto ammodernando un edificio industriale di 4.000 metri quadri preesistente e già nella proprietà di Ovh. Qui potranno essere ospitati fino a 45mila server. Inizialmente, a Limburg lavorerà personale tecnico, ma con la successiva espansione delle attività l'azienda pianifica di fare nuove assunzioni.

 

ARTICOLI CORRELATI