06/07/2013 di Redazione

Panasonic leader dei tablet rugged in Europa

L'azienda giapponese guadagna la leadership europea nel settore dei tablet rinforzati. Gli analisti prospettano un aumento del 16 per cento annuo di questo settore fino al 2017. L'ottimo inizio è merito del Toughpad FZ-G1 con Windows 8 Pro e dei Toughpad

immagine.jpg

I tablet rinforzati di Panasonic hanno raggiunto nel 2012 una quota di mercato del 29 per cento in Europa nell'ambito dei prodotti business rugged, secondo i dati di VDC Research.

I prodotti professionali dell'azienda giapponese per chi lavora in condizioni ambientali difficili, o per le aziende che vogliono ridurre il tasso di guasti e i tempi di fermo macchina, continuano quindi il successo iniziato con i notebook, sfruttando le opportunità dell'era post Pc.

Panasonic Toughpad FZ-A1

I tablet si aggiungono infatti ai portatili business rugged della famiglia Toughbook, che dominano per l'undicesimo anno consecutivo con una quota di mercato del 63%. Nel complesso, la disponibilità del Toughbook CF-D1 e dei tablet CF-H2 ha consentito a Panasonic di conquistare la leadership europea nel mercato dei tablet rugged con un aumento delle unità vendute anno su anno del 400%.

In dettaglio, l'azienda dispone di tre modelli Toughpad a listino, equipaggiati con Windows 8 Pro e con Android, per soddisfare esigenze diversificate. Toughpad FZ-G1 è equipaggiato con un display Full HD IPSα di ultima generazione da 10,1 pollici, visibile all'aperto. Si tratta di un modello full rugged con Windows 8  Pro, progettato per chi lavora per la maggior parte del tempo all'aperto o nei veicoli.

Toughpad FZ-A1 e JT-B1 sono invece i modelli full rugged Android, con schermi rispettivamente da 10 e da 7 pollici. Sono indirizzati al settore delle utilities, ai trasporti pubblici, alla logistica, ai servizi d'emergenza e alle forze di polizia.

Panasonic Toughpad FZ-G1

Jan Kaempfer, Direttore Marketing di Panasonic Computer Product Solutions, commenta la ricerca di VDC Research spiegando che "dimostra il valore che la nuova gamma di tablet Toughpad porta alle aziende che desiderano trasformare la produttività e i servizi forniti dalla loro forza lavoro mobile".

David Krebs, Vice Presidente di Enterprise Mobility di VDC Research, riconosce a Panasonic il "ruolo di riferimento nel mercato dei notebook rugged e durevoli" e sottolinea come sia stata capace di replicare questo successo nel mercato dei tablet business rugged.

La società di ricerca prevede una crescita del 16% annuo nel mercato dei tablet rinforzati fino al 2017, alla luce del fatto che le aziende sfrutteranno sempre di più i vantaggi offerti dai dispositivi rugged per la loro forza lavoro mobile".

ARTICOLI CORRELATI