22/02/2017 di Redazione

Più sicurezza e flessibilità nelle reti virtualizzate da Cisco

Il vendor ha aggiornato la soluzione Digital Network Architecture (Dna) con la piattaforma Nfv Enterprise Network Compute System e il componente Secure Agile Exchange per il perimetro di rete. Passi avanti anche per i tool di sicurezza Identity Services E

immagine.jpg

Circa un anno fa Cisco ha lanciato Digital Network Architecture (Dna), soluzione che integra le principali innovazioni in ambito networking definito dal software in una singola architettura aperta ed estendibile, i cui “principi” si basano fortemente su virtualizzazione (Nfv) e sicurezza integrata. Secondo una ricerca condotta da Idc per conto di Cisco, nel corso dei prossimi due anni l’adozione di reti moderne e automatizzate triplicherà: le aziende cercheranno quindi di adeguarsi per sostenere la crescita dei servizi digitali e l’estensione del networking di nuova generazione anche verso le filiali e i centri di colocation. Va in questa direzione l’aggiornamento introdotto oggi da Cisco in Dna, che prende forma anche in una piattaforma Nfv studiata appositamente per le branch aziendali.

Si chiama Enterprise Network Compute System (Encs 5400 Series) e consente alle filiali di accedere a diversi servizi di rete tra cui routing, sicurezza e ottimizzazione Wan. Insieme alla nuova piattaforma Nfv, il vendor ha introdotto Secure Agile Exchange, che permette di virtualizzare il perimetro di rete ed estenderlo ai centri di coloction.

In questo modo le aziende possono connettere in modo dinamico clienti, dipendenti e partner che utilizzano i servizi di rete virtuali on-demand. Ma la maggior flessibilità dell’infrastruttura non può presentare lacune in termini di sicurezza. Ecco quindi fare la loro comparsa sulle scene anche Identity Services Engine 2.2 (Ise) e Trustsec 6.1. L’aggiornamento del primo componente fornisce visibilità e controllo di utenti e dispositivi connessi in modo più approfondito, incluso il rilevamento del comportamento anomalo.

Trustsec offre invece una segmentazione definita dal software per isolare gli attacchi e limitare la diffusione delle minacce. Secondo Cisco è possibile aggiornare il cambiamento delle policy di security il 98 per cento più velocemente rispetto ai metodi tradizionali, con una riduzione dell'80 per cento dell’impegno operativo necessario. Trustsec 6.1 è disponibile per tutte le soluzioni networking enterprise del vendor e si integra con Cisco Aci.

 

ARTICOLI CORRELATI