09/09/2021 di Redazione

Ricarica Usb in luoghi pubblici: attenzione al juice jacking

Bitdefender mette in guardia dai pericoli del Juice Jacking: malware e furto di dati dai dispositivi messi in carica tramite Usb in aeroporti, stazioni, centri commerciali e altri luoghi pubblici.

immagine.jpg

Attenzione al juice jacking. Mettere in carica lo smartphone, il tablet o altri dispositivi quando siamo fuori casa può essere fonte di rischi. Non ci si pensa, ma esiste un pericolo di attacchi informatici realizzati tramite le charging station Usb, i punti di ricarica presenti in stazioni, treni, ristoranti, centri commerciali e altri luoghi pubblici. Sempre più diffusi, questi servizi gratuiti sono certamente utili ma possono anche consentire attacchi con cui i dispositivi vengono infettati tramite malware per rubare dati o causare altri danni. 

 

Il fenomeno non è nuovo (l’espressione juice jacking è stata coniata dieci anni fa) ma non è mai stato protagonista di fatti eclatanti. La sua portata, infatti, è limitata: gli attacchi sono circoscritti geograficamente e non creano danni di massa, come invece i ransomware e gli attacchi DDoS. Tuttavia il juice jacking in dieci anni non è scomparso, anzi la crescente diffusione delle stazioni di ricarica pubbliche ha creato terreno fertile per attacchi di questo tipo, che tra l’altro sono piuttosto semplici da realizzare.

 

“Questa tipologia di attacchi informatici è ormai nota dal 2011, quando fu presentata nel corso dell’evento Defcon con lo scopo di sensibilizzare il pubblico su questa tecnica”, racconta Bogdan Botezatu, director of Threat Research and Reporting di Bitdefender. ”Da allora, sono stati rilasciati e potenzialmente utilizzati diversi modelli e strutture juice jacking sempre più sofisticati. Non risultano arresti di bande di criminali che sfruttano questa tecnica”. 

 

Come si realizza un attacco di juice jacking

Il juice jacking sfrutta il collegamento Usb per installare infezioni di vario tipo, dai cryptominer per l’estrazione di criptovaluta agli dagli spyware, fino ai più pericolosi trojan (che permettono di ottenere privilegi per installare altri malware) e ai ransomware che prendono in “ostaggio” i dati con la crittografia.

 

Per realizzare un attacco, il cybercriminale deve preventivamente aver compromesso la porta Usb che sfrutterà.  Una tecnica diffusa è quella di incrementare il voltaggio delle stazioni di ricarica Usb oltre i 5 volt della tensione standard, in modo da danneggiare permanentemente i dispositivi che verranno collegati a quella porta. In passato, inoltre, ci sono stati casi di attacchi cosiddetti di “BadUsb”, che hanno sfruttato interfacce Usb rese non sicure attraverso una manomissione del firmware.

 

“Il fatto che queste porte siano facilmente accessibili”, spiega Botezatu, “può permettere a un hacker di manomettere i circuiti interni per inserire un dispositivo hardware dannoso, utilizzando la tecnica del juice jacking con l’obiettivo di impossessarsi dei dati personali di utenti inconsapevoli. Oltre al furto dei dati, potrebbe essere a rischio anche il funzionamento del dispositivo stesso”

 

 

 

 

Come difendersi dagli attacchi di juice jacking

Una prima soluzione potrebbe essere quella di evitare del tutto il ricorso alle stazioni di ricarica pubblica, magari portandosi dietro un caricatore portatile da usare all’occorrenza. Tuttavia, specie per chi viaggia molto o lavora in trasferta, in certe circostanze il power bank potrebbe non bastare. In alternativa, potremmo semplicemente portare con noi il cavo di alimentazione per connettere alla presa elettrica il nostro telefono o tablet ed effettuare se non altro una ricarica veloce che ripristini in pochi minuti parte della batteria. Altra risorsa è l’utilizzo di software che impediscono al dispositivo di effettuare il pairing con altri smartphone o tablet. 

 

“Negli ultimi anni”, aggiunge Botezatu, “sono state implementate sempre più soluzioni di sicurezza a livello di sistema operativo o sono stati prodotti adattatori hardware indipendenti per l'uso sicuro dell'alimentazione Usb proveniente da fonti sconosciute e non attendibili. Per esempio, sia iOS sia Android impediscono al dispositivo di mostrarsi come un disco rigido quando è collegato a una porta Usb per evitare l'accesso non autorizzato alla memoria e il possibile furto di dati. In generale per evitare di essere colpiti da questo tipo di attacco, è opportuno usare solo prese di corrente di cui ci si fida oppure munirsi di batterie di ricarica esterne quando si è fuori casa”.

 

ARTICOLI CORRELATI