02/05/2019 di Redazione

Samsung e Google salgono a bordo dei veicoli connessi di Fca

Entro la fine dell’anno arriveranno le prime vetture della casa italoamericana dotate della piattaforma cloud di Harman (divisione di Samsung) e del sistema operativo Android. L’infrastruttura fornirà dati ai conducenti ed è pronta per il 5G.

immagine.jpg

Fiat Chrysler Automobiles (Fca) si allea con Samsung e Google per portare sul mercato veicoli sempre più connessi e intelligenti. Il colosso italoamericano sfrutterà la piattaforma in cloud di Harman, azienda acquisita nel 2016 da Samsung, e il sistema operativo Android allo scopo di creare un ecosistema che migliori le funzionalità online delle automobili. Le novità arriveranno sui primi modelli nella seconda metà dell’anno, ma l’obiettivo di Fca è quello di portarle a bordo dell’intera offerta, su scala mondiale, nel 2022. La piattaforma di Harman gestirà tutti i dati generati dalle vetture, internamente ed esternamente, fornendo assistenza in tempo reale al conducente: dalle notifiche sulla manutenzione agli avvisi sul traffico e i punti di interesse geolocalizzati.

Tutti i veicoli riceveranno aggiornamenti tramite over-the-air (Ota), proprio come gli smartphone: non poteva essere altrimenti, considerando che il “cuore” operativo del sistema sarà affidato ad Android. La piattaforma di Google si incaricherà di gestire gli aspetti di infotainment a bordo. L’architettura ideata dalle tre aziende è predisposta anche per interagire con le infrastrutture delle smart city (quando saranno pronte) e con gli oggetti connessi, tramite la suite SmartThings di Samsung.

Infine, la connettività si basa al momento sul 4G ma la tecnologia è pronta per l’aggiornamento al 5G. L’architettura di rete è omologata per tutte le regioni del mondo ed è quindi compatibili con qualsiasi fornitore di servizi e operatore telefonico. È già operativa da qualche anno una collaborazione tra Fca e Waymo, divisione per la guida autonoma di Alphabet, che prevede anche la fornitura di minivan ibridi al colosso di Mountain View. L’accordo prevede la vendita di migliaia di Chrysler Pacifica per consentire a Waymo di ampliare il proprio parco veicoli per i test su strada.

 

ARTICOLI CORRELATI