01/07/2014 di Redazione

Samsung lancia gli Ssd con memoria flash verticale

I nuovi i Solid State Drive 850 Pro con tecnologia di memoria 3D Vertical Nand promettono velocità di lettura fino a 550 MB/S e di scrittura fino a 520 MB/s. Con 32 strati di celle sovrapposti, questi modelli migliorano densità, rapidità e consumo energet

immagine.jpg

Costruire in verticale conviene, perché consente di risparmiare spazio, ritardi e consumi energetici. Non pariamo di edilizia ma della nuova gamma di Solid State Drive di Samsung, Ssd 850 Pro, che si distingue dai modelli precedenti (830 e 840) e da quelli dei concorrenti per l’utilizzo di una memoria flash chiamata “V-Nand”, ovvero Vertical Nand. Su queste unità debuttano dunque i nuovi chip 3D V-Nand, composti da 32 strati di celle sovrapposti l’uno sull’altro: una struttura che apporta benefici non solo sul fronte della densità, ma anche della velocità e del consumo energetico.


Per questa gamma, appena presentata in occasione del Samsung Ssd Global Summit in corso a Seoul e destinata a Pc e workstation di alta gamma, Samsung promette le “migliori prestazioni nel settore degli Ssd con interfaccia Sata III (6 Gb/s)” ,velocità che arrivano a  550 MB/S in fase di lettura e 520 MB/s in scrittura, livelli di lettura casuale fino a 100mila operazioni di input/output al secondo e fino a 90mila Iops in termini di scrittura casuale. Questi risultati possono migliorare ulteriormente se si utilizzano il software Magician e la nuova modalità Rapid Mode, che sfrutta la memoria Ram libera del Pc come cache.

Un’altra caratteristica innovativa è Dynamic Thermal Guard, una funzione che permette di monitorare la temperatura degli Ssd per prevenirne il surriscaldamento e dunque il rischio di perdita di dati. Presenti anche la tecnologia Self-Encrypting Drive per la codifica dei dati, il supporto hardware AES-256 bit e gli standard Trusted Computing Group Opal v2.0. Quattro i tagli proposti per questa gamma, ovvero 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB. Tutti saranno disponibili in 53 Paesi del mondo già dal mese di luglio, e in particolare arriveranno in Italia fra un paio di settimane.

Secondo le stime del Gartner Forecast Analysis: Nand, Worldwide, aggiornato al primo trimestre di quest’anno, su scala globale il mercato delle memorie Ssd crescerà dagli 11,04 miliardi di dollari di fatturato raggiunti nel 2013 ai circa 14,47 miliardi del 2014, per poi arrivare a un giro d’affari di 23,54 miliardi nel 2017.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI